dodi battaglia
dodi battaglia
Eventi e cultura

Consegnato Diploma Accademico Honoris Causa a Donato "Dodi" Battaglia

Alla cerimonia hanno preso parte il Sottosegretario Vito De Filippo e l’assessore regionale Nicola Benedetto

Per la prima volta un artista italiano ha ricevuto un riconoscimento per la propria attività come musicista.

Nella Capitale Europea della Cultura 2019, lunedì sera all'auditorium Raffaele Gervasio, al chitarrista, cantante e compositore italiano Donato "Dodi" Battaglia è stato conferito, dal Conservatorio di Musica di Matera "Egidio Romualdo Duni", il diploma accademico honoris causa di secondo livello in "Chitarra elettrica - dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie".

Alla cerimonia hanno preso parte anche il Sottosegretario di stato del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Vito De Filippo che, richiamando la lunga carriera di Battaglia, ha offerto un ricordo personale di quando, da ragazzo, con un gruppo eseguiva cover dei Pooh e di come, allora, aveva dichiarato che "un giorno trascorrerò una serata con Dodi Battaglia". A porgere il saluto della Regione Basilicata è stato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Nicola Benedetto.

"La Regione Basilicata da sempre è attenta alla cultura musicale e in particolare alla musica pop. Dal 2007 la Regione, tramite il bando "Residenze Musicali", offre corsi di formazione musicale ai giovani lucani al Centro Europeo di Tuscolano (Cet), la scuola diretta dal celebre autore musicale Mogol. Corsi che hanno dato l'opportunità a tanti giovani di accrescere le proprie competenze in campo musicale e, come avvenuto nel caso di Arisa, di affermarsi in questo settore. Il diploma accademico honoris causa che oggi a Matera viene conferito a Dodi Battaglia è un ulteriore segno dell'attenzione che in Basilicata si riserva alla costruzione di nuove opportunità per i giovani".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.