Tamponi per monitoraggio sanitario
Tamponi per monitoraggio sanitario
Ospedale e sanità

Coronavirus: Basilicata, di nuovo "contagi zero"

A Tricarico iniziato il monitoraggio della popolazione

Zero contagi in Basilicata: ieri sono stati eseguiti 505 tamponi e sono risultati tutti negativi. E' il secondo giorno consecutivo e si riprende la tendenza che già si è verificata nella scorsa settimana. Scendono ancora i casi attualmente positivi di Covid-19: sono 152 (-3), sono 26 le persone decedute e 204 (+2) i guariti.

I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 50 di cui 2 in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 102 (-3). Il Comune più colpito è Matera con 75 casi in tutto di contagio mentre quello con il maggior numero di vittime è Potenza con nove decessi. Dall'inizio dell'emergenza in Basilicata sono stati analizzati 16.777 tamponi. Nella regione lucana il tasso di letalità è salito al 6,5%, inferiore sia rispetto a quello del Sud Italia (salito dal 8,5% al 8,7%) sia a quello nazionale (salito dal 13,8 al 13,9%).

Dopo Moliterno, a Tricarico oggi è iniziata la campagna di monitoraggio delle aziende sanitarie di Potenza e di Matera (Asp e Asm) nel Comune "ex zona rossa" dove si è registrato il focolaio del polo assistenziale "Don Gnocchi" con quaranta contagiati e due vittime. Saranno effettuati 1100 test (un componente per ciascun nucleo familiare di Tricarico) con la combinazione tra tampone rino-faringeo e il test sierologico per la ricerca degli anticorpi.

Lo stesso monitoraggio sarà effettuato a Grassano e Irsina, gli altri due Comuni che erano state individuate come "zone rosse".
  • Sanità
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Aperti due ambulatori per persone con disagio socioeconomico Aperti due ambulatori per persone con disagio socioeconomico Programma nazionale "Equità nella salute"
Sanità: salvato neonato con rara malformazione congenita Sanità: salvato neonato con rara malformazione congenita Nato a Matera. A Potenza delicato intervento di otorinolaringoiatria
Approvata la strategia della Asm Approvata la strategia della Asm Via libera da parte dei sindaci
Nuovi medici di base, completata la formazione Nuovi medici di base, completata la formazione Per coprire le aree in cui mancano
Sanità lucana: nuovi servizi digitali Sanità lucana: nuovi servizi digitali Da casa i cittadini possono fare delle prenotazioni
ASM: incontro al Comune su organizzazione sanitaria ASM: incontro al Comune su organizzazione sanitaria Riunione dei sindaci del distretto
Servizio 118: nuovi velivoli per il soccorso sanitario Servizio 118: nuovi velivoli per il soccorso sanitario Fanno base a Potenza e Matera
Incontro a Matera sul nuovo piano sanitario Incontro a Matera sul nuovo piano sanitario Si sta tenendo la fase di concertazione
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.