Turisti in giro per Matera
Turisti in giro per Matera
Enti locali

Coronavirus: prime conseguenze negative per il turismo

Confartigianato: "Riduzioni di arrivi e disdette di prenotazioni"

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Prime ricadute economiche negative per il turismo a Matera. Generalmente questi mesi (da gennaio e sino al ponte pasquale) nella città dei Sassi sono quelli con un minore afflusso di turisti nella città dei Sassi. Tuttavia l'analisi di Confartigianato mette in luce le preoccupazioni del settore.

"Le preoccupazioni degli operatori turistici e di servizi al turismo di Matera e del Materano che registrano già da giorni riduzioni di arrivi e presenze e disdette di prenotazioni, come delle imprese tra le quali quelle del Distretto del Salotto, vedono Confartigianato impegnata a partecipare ai tavoli aperti dall'esecutivo nazionale per affrontare l'emergenza coronavirus in tutti i suoi aspetti e quindi non solo per le imprese del Nord. Un'emergenza che rischia di coinvolgere anche l'economia materana". Lo dichiara Rosa Gentile, presidente Confartigianato Matera e dirigente nazionale.

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha già individuato 100 milioni di euro da un capitolo immediatamente disponibile, che potranno essere messi nella disponibilità di spesa dello Stato. Uno dei filoni di intervento è il contrasto alle ricadute sul sistema del turismo (quindi pure Matera, città turistica), altri riguardano il contrasto alle ripercussioni negative sull'immagine del Paese e del made in Italy, la valutazione dei danni diretti e indiretti prodotti dall'emergenza, la garanzia di un adeguata sorveglianza sui prezzi per evitare manovre speculative.

Misure sanitarie - Intanto una guardia medica esclusivamente dedicata ai turisti sarà istituita a Matera. Questa è una delle misure di prevenzione prevista dalla task force della Regione Basilicata.

Plaude il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, che esprime soddisfazione pure per la decisione della Regione di istituire un numero unico regionale per le segnalazioni e le informazioni sulle misure di contrasto e di prevenzione alla diffusione del coronavirus.

''Sento l'obbligo di plaudire all'iniziativa della Regione che ha recepito i suggerimenti del tavolo provinciale convocato dal prefetto. E' il segnale che la collaborazione tra istituzioni funziona – ha sottolineato il primo sindaco – e che si sta lavorando nella giusta direzione per garantire la massima informazione ai cittadini senza generare panico. In un momento così delicato, tutti devono fare la loro parte e remare nella stessa direzione per rendere efficaci le misure di prevenzione previste''.
  • Turismo
  • Sanità
Altri contenuti a tema
A Matera si rivedono i vip A Matera si rivedono i vip Gianni Morandi fa tappa per il suo tour turistico italiano
Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Per quattro giorni un "educational tour" nei luoghi più belli per la vacanza
I medici di famiglia rispondono a Leone I medici di famiglia rispondono a Leone Alla Fimmg di Matera non piacciono i commenti dell'assessore regionale
M5S: rilanciare il turismo attraverso il web M5S: rilanciare il turismo attraverso il web Proposta una campagna di comunicazione per una città “bella e sicura”
A Matera si rivedono i turisti A Matera si rivedono i turisti Nella prima domenica senza restrizioni per gli spostamenti
“Basilicata Sorride”, rilancio del turismo da Matera a Maratea “Basilicata Sorride”, rilancio del turismo da Matera a Maratea L’iniziativa degli albergatori delle due città
Basilicata, premi economici al personale sanitario Basilicata, premi economici al personale sanitario Ecco quanto riceveranno per l'impegno nella lotta al Covid-19
Coronavirus: Basilicata, di nuovo "contagi zero" Coronavirus: Basilicata, di nuovo "contagi zero" A Tricarico iniziato il monitoraggio della popolazione
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.