Week end
Vita di città

Cultura, musica e arte a Matera per il fine settimana

Ecco cosa propongono anche Gravina e Altamura

Questa sera, venerdì 8 giugno, alle ore 18,30 presso il cinema Il Piccolo di Matera sarà presentato il documentario "L'oro di Matera" con Simone Castano e Carla La Torre, docu-fiction che, partendo da una leggenda locale, ripercorre la storia mitologica e artistica della città di Matera.

Alla stessa ora, nella Fondazione Sassi di Matera in via San Giovanni Vecchio nel Sasso Barisano si terrà il terzo appuntamento della rassegna "L'angolo delle storie in Fondazione Sassi", in cui sarà presentato il volume "Basilicata d'autore. Reportage narrativo e guida culturale del territorio" a cura di Mimmo Sammartino.

Alle ore 19.00 presso "La Lopa" in via Buozzi nel Sasso Caveoso a Matera è in programma la presentazione del libro "Il respiro del volo", che tratta della violenza di genere. Il libro, il terzo scritto da Donatella Piras, life e business coach, attrice e manager, affronta il tema della violenza di genere invitando le vittime a denunciare e spiega come uscirne attraverso un viaggio nella psicosomatica e nel know how. Un vero e proprio saggio di istruzioni per l'uso delle proprie potenzialità per uscire dal tunnel silenzioso che uccide.

Presso la Chiesa di San Francesco di Paola, invece è in programma per oggi la "Lunga notte delle Chiese", la notte bianca organizzata in tutta Italia nei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. A Matera l'evento prevede il concerto della Polifonica materana Totus Tuus, che eseguirà il Gloria RV 589 in RE Maggiore di Vivaldi.
Imperdibile l'appuntamento di sabato 9 giugno, ore 17,30 a Borgo La Martella: torna per l'ottava edizione la Festa della Bruna dei bimbi, dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni, che ripercorre "in piccolo" tutte le fasi della Festa più attesa dai materani. Il tema di questa edizione è dedicato ai discepoli di Emmaus. Il carro che è grande circa 4 metri sarà realizzato dai ragazzi del "Laboratorio dei Sogni" ed includerà alcuni calchi del carro della Bruna delle precedenti edizioni donati dal maestro Andrea Sansone.
Sempre alle ore 17.30 nell'aula magna del Liceo Scientifico "Dante Alighieri" è in programma la presentazione del libro "Dal naufragio al volo"di Olimpia Fuina Orioli. Una testimonianza del cammino dell'animo umano dal dolore alla speranza e all'amore verso il prossimo.

Dalle ore 18.30 di sabato si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio nel quartiere Lanera e presso la parrocchia di Sant'Antonio in via Carlo Levi a Matera, con la Benedizione e distribuzione del pane di S. Antonio e alle ore 21.00 Via della Quercia Gran Concerto di "Il Re degli Ignoranti" Cover Band Celentano.
Domenica 10 giugno, infine, alle ore 18.00 nella sede Arci presso piazza Porta Pistergola, sarà inaugurata la mostra d'arte figurativa "Ars Vitae Est", evento culturale nato dal gemellaggio tra l'associazione Alloper@ di Matera e l'associazione culturale Sidera di Valenzano. In esposizione opere di venti artisti provenienti da molte parti del mondo, al fine di dare spazio alla creatività degli artisti in un contesto in cui l'arte sia per tutti volano di una cultura che unisce.
Per il fine settimana alle porte, Altamura sceglie di tener vivo il ricordo di un illustre giurista, professore universitario, maestro di molte generazioni di avvocati, accademico dei Lincei, a cui ha dato i natali: Francesco Santoro Passarelli. E' a lui infatti che è dedicato il seminario di studi organizzato per questo pomeriggio, venerdì 8 giugno, dall'Associazione Avvocati e Praticanti "Francesco Santoro Passarelli" di Altamura, insieme all'Ordine degli Avvocati di Bari e all'Archivio Biblioteca Museo Civico (ABMC). L'appuntamento è alle ore 15.30 presso la sala Ottopetalo dell'Hotel "Fuori le mura" di Altamura.

E' la Fiera dedicata al mondo dello sport targata "Sportivity" la protagonista assoluta del fine settimana alle porte a Gravina in Puglia. Una tre giorni in cui si misceleranno decine e decine di discipline sportive, da praticare sul campo e di cui conoscere le ultime tendenze e novità. Ampio spazio è dedicato anche quest'anno al concetto di benessere e a molti aspetti legati alla medicina anche attraverso convegni e seminari tenuti da rinomati professionisti. Il programma completo è consultabile sul sito di GravinaLife, nella sezione eventi.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.