Blues in Town Festival
Blues in Town Festival
Eventi e cultura

Dal 2 al 6 agosto torna il Blues in Town Festival

Sabato 5 sul palco anche la band materana i “MDGA”

Non è estate senza il Blues in Town Festival. Una delle manifestazioni musicali più attese per gli amanti del Blues capace di portare in provincia di Matera migliaia di appassionati e curiosi.

Giunta alla 14° edizione, il Blues in Town Festival, edizione numero quattordici, si rinnova con un radicale cambio location. Quest'anno ad ospitare la manifestazione che si terrà a Policoro dal 2 al 6 agosto sarà l'Anfiteatro del Palaercole. Non più lungomare e spiaggia a fare da cornice, ma quest'anno si sperimenta la "città", in un set che assicura centralità e sicurezza degli spazi. Per chi si chiedesse del perché di questa scelta ricordiamo che è avvenuta in conformità con la nuova normativa in materia di Safety e Security emanata recentemente dal Ministero degli Interni. Start, mercoledì 2 agosto, con un largo spazio dedicato ai seminari musicali gratuiti.

Dalle ore 17 a fine serata in programma otto percorsi - canto, chitarra, batteria, armonica, tromba, clarinetto, sax e basso, costruiti e realizzati sia per principianti che per musicisti con esperienza e curati da grandi professionisti. Si replica giovedì 3 agosto per preparare i partecipanti all'esibizione live sul palco del Blues in Town, durante la serata di chiusura, domenica 6 agosto.

Arte allo stato puro con il concorso fotografico e la mostra fotografica "Uno Scatto di Blues". In programma tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19, per catturare momenti ed angoli del festival, e lasciare una traccia personalissima nella lunga storia del BiT.

I primi a salire sul palco del BiT '17, alle ore 22, saranno i giovanissimi "Inibizioni Recidive", blues band lucana nata nel 2015. Big della serata è Andrea Braido, dall'età di venti anni protagonista di molte jam-sessions con personaggi chiave della storia del Jazz mondiale.

Performance live sabato 5 agosto con i MDGA, band materana da poco in uscita con Big Town, primo singolo estratto dal nuovo disco The Album, in uscita il prossimo autunno. A seguire Bettina Schelker, numerose tournée mondiali all'attivo ed ex vincitrice del concorso di John Lennon International Songwriting (NYC). La cantautrice, anche ex campionessa nazionale di boxe, domina il palco con una voce e uno stile inimitabili. Sarà spalla di Carl Verheyen, considerato uno dei 10 migliori chitarristi al mondo. Sempre sabato, festa Bikers targata Heraclea Bikers. La sezione bikers FMI, del locale Moto Club Policoro 1978, organizza la quarta edizione del Basilicata Blues Bikers. Dove la sinfonia di cavalli cromati e rombanti saranno il perfetto connubio alla grandiosa esibizione di Carl Verheyen.

Ultima serata, domenica 6 agosto, per un concerto che incrocia sentimento, ritorno alle origini, a dove tutto cominciò. Sul palco del BiT salirà The Blues Machine, la blues band che quattordici anni fa ha sognato, progettato e contribuito a realizzare proprio il Blues in Town.
  • Blues
Altri contenuti a tema
Buona la prima per il South Italy Blues Connection Buona la prima per il South Italy Blues Connection 20 artisti blues si sono esibiti per la prima giornata. Oggi si continua
Matera si dipinge di Blues per due giorni Matera si dipinge di Blues per due giorni Maratona musicale con 40 gruppi che si esibiranno senza soste per 24 ore
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.