Polizia di Stato
Polizia di Stato
Cronaca

Denunciata donna materana per furto

Refurtiva recuperata grazie all'intervento della Polizia

Scoperta e denunciata una donna 46enne di Matera, già nota alle forze dell'ordine, responsabile del furto di un borsello all'interno di un esercizio commerciale di articoli sportivi in pieno centro. Grazie all'intervento della Polizia di Stato la refurtiva è stata ritrovata nel giro di poche ore.

Il titolare del negozio agitatissimo, all'una e mezzo di notte si è presentato in Questura a denunciare il furto del borsello contenente una carta di credito e un grosso mazzo di chiavi, riposto sotto il banco cassa. La sua preoccupazione dipendeva dal fatto che nel borsello scomparso c'erano circa 70-80 chiavi che consentivano l'accesso nell'abitazione, a diverse autovetture, al negozio e ai magazzini, dove è custodita merce di ingente valore.

Mentre il derubato descriveva dettagliatamente quanto era accaduto la sera precedente nel negozio, la Polizia ha assicurato con le volanti di turno un servizio di "vigilanza dinamica" presso i locali che avrebbero potuto ricevere "la visita" del ladro e dei suoi eventuali complici.

La vittima ha riferito in particolare di aver notato nel negozio la presenza di una donna, dell'apparente età di 40-50 anni, dal comportamento un po' strano che aveva chiesto di visionare alcuni articoli che poi non aveva più acquistato. Probabilmente era solo un modo per distrarre l'attenzione del personale addetto alla vendita, come poi hanno confermato le indagini.

Dopo aver ascoltato attentamente la descrizione della donna e grazie alla capillare conoscenza del territorio, gli investigatori sono risaliti all'identità di una persona che molto probabilmente era l'autrice del furto. La sua identità è stata infatti confermata mediante riconoscimento fotografico. Si tratta di una nota conoscenza della Polizia, già segnalata in passato per episodi analoghi.

I poliziotti sono andati quindi a trovarla a casa e l'hanno poi invitata a seguirli in Questura. Messa di fronte alle sue evidenti responsabilità e agli inequivocabili elementi di riscontro raccolti a suo carico, la donna, 46enne di Matera, ha ammesso di essere l'autrice del furto. Ha aggiunto che dopo aver aperto il borsello e non avervi trovato denaro all'interno, se ne era disfatta gettandolo in un terreno incolto della periferia nord della città, tra via Gravina e il quartiere Giada.

Portatisi sul luogo indicato, gli agenti hanno ritrovato, all'interno di un sacchetto di plastica tra alcuni rifiuti abbandonati, il borsello con tutto il suo prezioso contenuto, che è stato così riconsegnato al legittimo proprietario.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.