Giunta comunale
Giunta comunale
Territorio

Disco verde della giunta per la riqualificazione urbana

L’amministrazione approva l’investimento per la riqualificazione degli attraversamenti di Via Lucana e per i percorsi di accesso al centro storico.

1 milione e 250 mila euro. Questa è la cifra che l'amministrazione comunale ha deliberato per la riqualificazione degli attraversamenti di Via Lucana e per i percorsi di accesso al centro storico.
Soldi che il Comune ha destinato ad opere pubbliche vitali per la città europea della cultura. Infatti, già con la legge statale 205 del 2017, il Governo Centrale prevedeva finanziamenti "Per interventi urgenti nella città di Matera, designata capitale europea della cultura per il 2019, finalizzati a migliorare l'accoglienza, l'accessibilità' dei visitatori e dei turisti, la mobilità e il decoro urbano, nonché per l'attuazione del programma culturale da parte della Fondazione Matera-Basilicata 2019" e autorizzava "la spesa di 20 milioni di euro nell'anno 2018 e di 10 milioni di euro nell'anno 2019".
Le somme sarebbero state prelevate dalle risorse del Fondo per lo
sviluppo e la coesione-programmazione 2014-2020.
La giunta aveva provveduto nel febbraio 2018 ad approvare il documento di programmazione delle risorse provenienti dal finanziamento pubblico per un ammontare di 19 milioni di Euro, tracciando le linee di spesa da destinare ad interventi per
la sistemazione delle strade cittadine maggiormente
interessate dai flussi turistici e di circolazione, specie lungo le arterie di accesso alla città, in funzione del considerevole aumento dell'utenza veicolare dettata dalla attuale vocazione turistica di Matera Capitale della Cultura 2019.
Si intendeva anche migliorare alcune aree della città interessate da considerevole traffico pedonale, prevedendo misure di salvaguardia degli "utenti deboli della strada" (pedoni, ciclisti, anziani, bambini, ecc.), con l'intento di garantire adeguate condizioni di decoro e di qualità urbana, realizzando interventi di manutenzione straordinaria di aree verdi piazze e spazi pubblici in genere.
Inoltre, la giunta aveva stabilito di destinare 11 milioni di euro alla Fondazione Matera Basilicata 2019 per la realizzazione programma culturale dell'iniziativa.

Con delibera di Giunta n. 203 del 18.05.2018 l'amministrazione aveva provveduto a modificare il programma degli interventi suddivisi per macro aggregati approvando, inoltre, il dettaglio degli interventi previsti.
Così, adesso, dopo l'iter burocratico degli uffici di Palazzo di Città, la pianificazione di "Interventi per il Decoro Urbano – Riqualificazione attraversamenti Via Lucana e percorsi di accesso al Centro Storico" è arrivato sul tavolo della giunta comunale che ha dato il via libera al progetto.
Il quadro economico prevede 970mila euro per i lavori, cui vanno aggiunti 30mila euro circa per gli oneri di sicurezza, più spese vari per allacciamenti a servizi pubblici, imprevisti, per pubblicità e per la gestione dell'appalto, per un totale di 1 milione e 250mila euro circa.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.