Mappa nuova rete elettrica
Mappa nuova rete elettrica
Territorio

Dismissione tralicci, Terna incontra i cittadini e spiega progetti

Inizio dei lavori in autunno. Tecnici a disposizione dei materani per informazioni

Alcuni tecnici della società Terna saranno a disposizione della comunità materana per delucidazioni e chiarimenti sugli interventi previsti per la razionalizzazione della rete elettrica della città dei Sassi.

Gli interventi, decisi in seguito ad un protocollo d'intesa sottoscritto dal Comune di Matera e della Terna, avranno l'obiettivo di innovare il sistema elettrico della città, attraverso l'utilizzo di una linea più moderna, sicura e che si allontanerà dal centro urbano. Inoltre, grazia all'interramento di alcuni tratti della rete, verrà garantito anche un minor impatto paesaggistico ed ambientale.

I tecnici della società Terna, incaricata di effettuare i lavori di ammodernamento della rete elettrica, sono presenti oggi presso l'ex ospedale San Rocco, dalle 12 alle 19, per illustrare gli interventi programmati per il miglioramento della rete di energia elettrica, che comporteranno importanti benefici ambientali, con un efficientamento del servizio e un potenziamento della sicurezza della rete sul territorio cittadino.

L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno prossimo. In particolare ci sarà la delocalizzazione della linea aerea a 150 kV Matera CP- Grottole – Salandra, con la dismissione della linea in uscita da Matera (11 km), ricostruita su di un nuovo tracciato, 3 Km al di fuori del centro abitato.

Inoltre, dalla Terna fanno sapere di aver già avviato le procedure per una variante migliorativa al progetto, che prevede l'interramento di parte della linea e il discostamento dal centro abitato di un altro tratto di rete che consentirà un minor impatto sul territorio e sull'ambiente.

Un'operazione che complessivamente porterà all'eliminazione dal centro di Matera di 40 tralicci, restituendo circa 37 ettari al territorio cittadino.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.