Duomo in luce una festa di colori e immagini
Duomo in luce una festa di colori e immagini
Eventi e cultura

Duomo in luce, un progetto che piace

Iuorno: "Tanti progetti anche per il futuro"

Una festa di colori e luci quella promossa dall'evento Duomo in luce. Un'occasione per ridare vita a piazza Duomo ed alla stessa Chiesa Madre della città dei Sassi, da troppo tempo chiusa e messa nel dimenticatoio.

Tony Iacovuzzi e Carlo Iuorno hanno voluto regalare nuova linfa vitale alla zona, ripercorrendo, con un percorso di luci, un film di circa cinque minuti e immagini proiettate sulla facciata del Duomo diversi temi natalizi, tra i quali il presepe di Altobello Persio, custodito all'interno del Duomo dal 1534, una grafica animata che forma una sequenza di scene della Natività e il logo natalizio di Matera 2019 accompagnato da una stella cometa per sostenere la candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura.

E' stato questo il format ripetuto ogni cinque minuti dalle 18 alle 24 dalla vigilia di Natale fino al 29 dicembre per l'evento "Duomo in luce", il progetto artistico-illuminotecnico ideato per valorizzare la Cattedrale di Matera a cura dei light designers Carlo Iuorno e Tony Iacovuzzi. L'allestimento di Duomo in luce è stato affidato alla Be Sound di Carlo Iuorno con la collaborazione di Claudio Colella, Rocco Squicciarini e Gianluca D'Alessandro.

"Personalmente è stato un evento bello soprattutto - ha spiegato il light designer e organizzatore di Duomo in luce, Carlo Iuorno - perché messo su in 15-20 giorni, ma con tanta passione, tanto impegno e dedizione. Abbiamo quindi dovuto unire e fare un mix di poco tempo e tante idee. Le critiche sono state tutte positive o costruttive per fare qualcosa di più in futuro".

Un progetto che potrà essere riproposto, e magari ampliato in futuro. "Credo che ci siano luoghi in città interessanti, molto più creativi e che danno più possibilità in senso tecnico, ma il Duomo è sempre il Duomo. Ringrazio i tecnici ed i collaboratori della Be Sound, che hanno contribuito con professionalità e cuore a questo progetto, sperando di poterlo portare ancora avanti nel tempo. Per il futuro di sono già tante idee, non solo per il periodo natalizio - ha concluso Iuorno - ma la loro realizzazione dipenderà da tanti fattori, sicuramente proveremo a dare il nostro contributo all'ulteriore crescita della città".
29 fotoDuomo in luce, le realizzazioni
Duomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immaginiDuomo in luce una festa di colori e immagini
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.