antonello fiamma
antonello fiamma
Eventi e cultura

E’ materano il nuovo chitarrista emergente italiano

Si tratta del giovane Antonello Fiamma

Il 23enne materano Antonello Fiamma è il nuovo primo chitarrista emergente italiano. Il 29 giugno ha vinto il Premio ADGPA - "Chitarrista emergente 2014" (acronimo di Atckins Dadi Guitar Players Association) a Conegliano Veneto in provincia di Treviso, nell'ambito del "Guitar International Rendez-Vous".

E' stato lo stesso Fiamma a spiegarci in cosa consiste questo Festival: "Guitar International Rendez-Vous è uno dei festival più importanti di Italia e di Europa dedicato alla chitarra e soprattutto alla chitarra acustica. All'interno di questo festival ogni anno vi è un concorso per selezionare il miglior chitarrista emergente italiano, a cui partecipano tantissimi chitarristi da tutta Italia. Ai partecipanti viene richiesto di spedire una demo con dei brani (sia originali che arrangiamenti o cover). Una commissione di esperti del settore, poi, seleziona otto chitarristi. Da questi otto ne vengono selezionati 4 e alla fine solo 2 disputano la serata conclusiva dei tre giorni".

"E' stata una grande emozione - ha aggiunto il virtuoso chitarrista materano - la vittoria di questo concorso ti dà la possibilità sia di suonare all'interno della prossima edizione dell'ADGPA, ma soprattutto di esibirti in Francia in uno dei festival musicali più importanti al mondo "Issoudun capital de la guitare"
che si tiene ad Issoudun in Francia a novembre".

Per quando riguarda i progetti futuri, Fiamma ha un unico grande obiettivo: il suo primo album intitolato "The round path" in uscita a fine ottobre in coincidenza con la partecipazione al Festival di Issoudun. Prevista anche una presentazione in grande stile a Matera, dove ha mosso i suoi primi passi diplomandosi in chitarra classica e musica elettronica al Conservatorio "Egidio Romualdo Duni" e a cui ha dedicato un brano.
  • Antonello Fiamma
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.