Scalinata via Giustino Fortunato
Scalinata via Giustino Fortunato
Vita di città

Edilizia sociale via Fortunato, intesa tra Ater, Comune e Regione

Obiettivo: evitare di perdere l’opportunità di alloggi sociali a Matera

"In merito alla delibera di Giunta Regionale n.202100967 del 03/12/2021, relativa al progetto di alloggi sociali a Matera, nella mattina del 07/12/2021 l'amministrazione comunale di Matera ha avuto un incontro proficuo con la Regione Basilicata e l'ATER". Lo ha reso noto il sindaco Domenico Bennardi, nel fare il punto della situazione.

Si è precisato che la delibera di Giunta Regionale ha un valore prevalentemente tecnico e non politico, in quanto va a revocare l'investimento di fondi della Comunità Europea per la realizzazione di alloggi sociali a canone moderato, con lo scopo primario di allontanare dalla stessa Regione Basilicata la responsabilità sui ritardi relativi a questo progetto che si protrae dalla passata amministrazione. L'amministrazione Comunale di Matera ha in ogni caso ribadito l'interesse ad accogliere il progetto dell'ATER per l'avvio di alloggi sociali a Matera, e ha chiesto venga rispettato il voto favorevole espresso nell'ultimo Consiglio Comunale, antecedente alla delibera di Giunta Regionale.

Durante l'incontro, la Regione ha recepito le istanze del Comune di Matera e dell'ATER comunicando la volontà di sospendere e "congelare" i fondi in attesa che gli enti preposti, in primis l'ATER, possano concordare e presentare un nuovo cronoprogramma oltre al progetto esecutivo dotato di relazione geologica per il rilascio del titolo abilitativo all'intervento di via Giustino Fortunato. Presentata tale documentazione, la Regione Basilicata delibererà successivamente lo sblocco di questo finanziamento. I tempi rimangono comunque serrati attraverso una procedura di urgenza.

"Sono lieto che la Regione Basilicata abbia espresso la volontà di sospendere l'efficacia della delibera." dichiara il sindaco Bennardi "Non è un progetto voluto da questa amministrazione, ma l'auspicio è che venga rispettata la volontà del Consiglio Comunale di Matera e il progetto dell'ATER possa avere seguito senza perdere quindi l'occasione di avere alloggi sociali anche a carattere temporaneo di cui abbiamo particolarmente bisogno".
  • Regione Basilicata
  • Comune di Matera
  • Via Giustino Fortunato
  • Ater
Altri contenuti a tema
La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali Per i giudici non c’è stato danno erariale
Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Era anziano e affetto da un’importante carie al tronco
Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle La richiesta del movimento politico Matera Civica
Patto d'amicizia tra Matera, Acquaviva delle Fonti e Campo di Giove Patto d'amicizia tra Matera, Acquaviva delle Fonti e Campo di Giove Una intesa nel nome di Sant'Eustachio
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
Danneggiata l'auto dell'assessore Ferrara Danneggiata l'auto dell'assessore Ferrara Era nel parcheggio del Comune. Graffi molto vistosi
Nuova asta per area dell'ex pastificio Barilla Nuova asta per area dell'ex pastificio Barilla Architetti innovativi: "Comune acquisti l'area e poi valuti progetto"
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.