ic torraca - campagna amica
ic torraca - campagna amica
Scuola e Lavoro

Educazione alimentare per la scuola Torraca

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ospiti del mercato campagna amica della Coldiretti di Matera

Un lungo percorso di avvicinamento degli alunni ai prodotti della terra lucana. Un progetto realizzato dall'Istituto Comprensivo Torraca in collaborazione con la Coldiretti di Matera, con attività e visite guidate presso il mercato coperto di Campagna amica, in Via Vena. L'obiettivo che ci si è prefissati – hanno spiegato dall'istituto scolastico materano- è quello "di approfondire le tematiche dell'alimentazione sana e della valorizzazione dei prodotti agroalimentari lucani".

Insomma, un modo per portare "la campagna lucana in città". E così, - ha commentato la dirigente scolastica dell'IC Torraca, Caterina Policaro - "accompagnati e sapientemente guidati di volta in volta dai produttori, gli allievi dell'IC Torraca hanno ascoltato le storie di un ampio paniere di prodotti della filiera agricola di Basilicata e, nell'area didattica dello spazio del mercato, hanno partecipato attivamente a laboratori e incontri oltre che avere anche la possibilità di assaggiare e degustare". Il percorso continua nella mattinata di venerdì 21 maggio, presso il mercato coperto di Campagna Amica, con la visita e la partecipazione dei ragazzi al laboratorio sulla produzione del miele biologico con Franco Rondinella del pluripremiato miele lucano L'Oro dei Fiori.

"Ringrazio Coldiretti e la dott.ssa Laura Giannatelli in particolare per averci aperto le porte di questo luogo di valorizzazione e promozione diretta delle eccellenze agroalimentari lucane, certa che quanto cominciato in via sperimentale con la nostra scuola possa essere da stimolo per ulteriori attività di educazione alimentare e non solo, nel futuro" – ha chiosato la dirigente scolastica Policaro.
  • Coldiretti
  • Scuola Torraca
Altri contenuti a tema
Cinema per la scuola: selezionato un corto dell'IC Torraca Cinema per la scuola: selezionato un corto dell'IC Torraca "Disobbedienza" inserito nel catalogo delle opere audiovisive
Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Il bilancio di Coldiretti: -30% a causa della peronospera (dovuta al clima)
Piogge abbondanti danneggiano le primizie Piogge abbondanti danneggiano le primizie Coldiretti Basilicata segnala il fenomeno del "cracking", la rottura della bucca
Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Aveva 63 anni. In lutto la sigla agricola
Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Presentata nell'auditorium dell'ospedale di Matera
Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Coldiretti: "Calo di oltre 200 euro a tonnellata, ora costi produzione insostenibili"
Oggi il mercato di Campagna amica Oggi il mercato di Campagna amica Tanta frutta per "Vitamina C... piace". Presenti anche studenti
Scuola: problemi di riscaldamento in piazza degli Olmi Scuola: problemi di riscaldamento in piazza degli Olmi Gruppo Matera 3.0: "Il Comune garantisca il diritto allo studio"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.