ic torraca - campagna amica
ic torraca - campagna amica
Scuola e Lavoro

Educazione alimentare per la scuola Torraca

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ospiti del mercato campagna amica della Coldiretti di Matera

Un lungo percorso di avvicinamento degli alunni ai prodotti della terra lucana. Un progetto realizzato dall'Istituto Comprensivo Torraca in collaborazione con la Coldiretti di Matera, con attività e visite guidate presso il mercato coperto di Campagna amica, in Via Vena. L'obiettivo che ci si è prefissati – hanno spiegato dall'istituto scolastico materano- è quello "di approfondire le tematiche dell'alimentazione sana e della valorizzazione dei prodotti agroalimentari lucani".

Insomma, un modo per portare "la campagna lucana in città". E così, - ha commentato la dirigente scolastica dell'IC Torraca, Caterina Policaro - "accompagnati e sapientemente guidati di volta in volta dai produttori, gli allievi dell'IC Torraca hanno ascoltato le storie di un ampio paniere di prodotti della filiera agricola di Basilicata e, nell'area didattica dello spazio del mercato, hanno partecipato attivamente a laboratori e incontri oltre che avere anche la possibilità di assaggiare e degustare". Il percorso continua nella mattinata di venerdì 21 maggio, presso il mercato coperto di Campagna Amica, con la visita e la partecipazione dei ragazzi al laboratorio sulla produzione del miele biologico con Franco Rondinella del pluripremiato miele lucano L'Oro dei Fiori.

"Ringrazio Coldiretti e la dott.ssa Laura Giannatelli in particolare per averci aperto le porte di questo luogo di valorizzazione e promozione diretta delle eccellenze agroalimentari lucane, certa che quanto cominciato in via sperimentale con la nostra scuola possa essere da stimolo per ulteriori attività di educazione alimentare e non solo, nel futuro" – ha chiosato la dirigente scolastica Policaro.
  • Coldiretti
  • Scuola Torraca
Altri contenuti a tema
Un premio per le violiniste dell’Istituto comprensivo Torraca Un premio per le violiniste dell’Istituto comprensivo Torraca I riconoscimenti al concorso nazionale "Scuole in musica"
Premio "Scuola Digitale", l’IC Torraca primo della provincia Premio "Scuola Digitale", l’IC Torraca primo della provincia L’istituto comprensivo materano sul gradino più alto del podio nella prima fase del concorso
Costruzione della scuola Torraca, critiche di Matera Civica Costruzione della scuola Torraca, critiche di Matera Civica Il movimento politico non condivide le decisioni dell’amministrazione
Fratelli d’Italia critica progetto di nuova scuola Torraca Fratelli d’Italia critica progetto di nuova scuola Torraca Toto e Morelli: “Segno di inconsistenza dell’amministrazione Bennardi”
M5S: scuola Torraca, amministrazione Bennardi concreta M5S: scuola Torraca, amministrazione Bennardi concreta I pentastellati plaudono al progetto definitivo per la ricostruzione della scuola
Studenti assaggiatori Junior di olio EVO e conoscitori della dieta mediterranea Studenti assaggiatori Junior di olio EVO e conoscitori della dieta mediterranea Consegnati attestati al corso all’Istituto comprensivo Torraca
Nuova Scuola Torraca, opposizione attacca Nuova Scuola Torraca, opposizione attacca Sassone, Doria, Schiuma: “Maggioranza chiusa, nessun confronto”
Premio Federchimica Giovani a studentessa del Torraca Premio Federchimica Giovani a studentessa del Torraca Lidia Moliterni dell’Ic di Matera
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.