Barriere soffolte a Metaponto
Barriere soffolte a Metaponto
Territorio

Erosione della costa, a Metaponto arrivano le barriere

Iniziati i lavori per piazzare gli sbarramenti soffolti a largo

E' arrivato il momento di piazzare le tanto attese barriere soffolte al largo della costa di Metaponto.

Dopo i tanti dubbi e gli indugi sul possibile posizionamento di sbarramenti che permettessero di evitare la continua e sempre più problematica erosione della costa jonica, del centro in provincia di Matera, è arrivato finalmente il momento di passare all'azione.

Le barriere soffolte sono un sistema utilizzato per mitigare il fenomeno dell'erosione costiera, utile nel Metapontino per quanto accaduto negli ultimi anni, e così difendere l'ecosistema marino, impedire (o rallentare fortemente) l'arretramento costiero, e tutelare le legittime aspettative economiche di chi, con enormi sacrifici, ha fatto della spiaggia la propria ragione di sostentamento economico con Lidi e stabilimenti balneari.

L'aspettativa è quella di poter realizzare l'intervento entro giugno, probabilmente tardi, ma comunque un modo utile per recupera il lavoro estivo degli imprenditori estivi. C'è ancora fortemente bisogno di sistemare alcuni tratti di costa e del lungomare, dopo le ultime mareggiate invernali, evitando di mettere a rischio la stagione turistica.
3 fotoLavori per le barriere soffolte a Metaponto
Barriere soffolte a MetapontoBarriere soffolte a MetapontoBarriere soffolte a Metaponto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.