polizia penitenziaria
polizia penitenziaria
Cronaca

Ferito gravemente poliziotto penitenziario

Incidente sul lavoro a causa di una pedana mobile in legno. Urge maggiore sicurezza

Gravissimo incidente sul lavoro ai danni di un poliziotto penitenziario in servizio presso la Casa Circondariale di Matera. E' accaduto questa mattina, 13 Aprile, intorno alle ore 8:00.

L'Assistente Capo del Corpo della Polizia Penitenziaria si accingeva a svolgere il proprio turno di lavoro, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, insieme ai propri colleghi quando è avvenuto il grave incidente a causa di una pedana mobile in legno posizionata sulle scale d'ingresso del primo cancello. Ancora ignoti i motivi della presenza della pedana e i responsabili ma di sicuro questa risultava bagnata e dunque scivolosa a causa della pioggia verificatasi in mattinata. Dunque, assente ogni protezione, in violazione alle direttive sulla Sicurezza del Lavoro n. 626 e n. 81/2008.

Il Poliziotto è stato immediatamente soccorso dai colleghi e trasportato presso la locale Infermeria del Carcere. Qui il medico di guardia, constatata la gravità della situazione, ha prescritto il trasferimento urgente presso il pronto Soccorso dell'Ospedale Madonna delle Grazie. L'uomo è stato sottoposto a tutti i controlli del caso, medicazioni e Raggi X a spalla, gomito, ginocchio e piede destro. Gli è stata inoltre consigliata un'urgente visita ortopedica successiva. Stabilita per ora una prognosi di dieci giorni, saranno i medici specialisti della struttura a stabilire un'eventuale ingessatura.

In occasione dell'incidente odierno, la Segreteria Regionale Coordinamento Sindacale Penitenziario segnala di aver già da tempo denunciato la situazione di precarietà della struttura materana, dell'organizzazione e della pianificazione dei servizi e del personale. Aveva, inoltre, richiesto il diretto intervento del Provveditore Regionale della Basilicata e del Visag Regionale per la moltitudine di situazioni ancora oggi lasciate nel totale abbandono.

In questo caso, desta interrogativi come mai il diretto referente e responsabile della Sicurezza sui luoghi di lavoro lasci predisporre una discutibile installazione di pedana in legno movibile in totale contrasto con le norme sulla Sicurezza sul lavoro. La Segreteria regionale sindacale segnala, inoltre, le dimissioni presentate da tempo dal referente della sicurezza all'Amministrazione Penitenziaria.

Visto e considerato l'alto numero di personale di polizia, dipendenti e detenuti che attraversano l'importante postazione d'ingresso ogni giorno, il Coordinamento Sindacale Penitenziario richiede, dunque, che si accertino le dirette responsabilità dell'installazione della pericolosa pedana in legno.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.