Trasporti
Ferrandina-Matera La Martella è prevista per il 2022
Se partiamo dalla puntualità dei treni si può essere ottimisti sulla data di consegna
Matera - lunedì 13 novembre 2017
Partiamo da una buona notizia. In Basilicata nei primi dieci mesi del 2017 l'89,4% dei treni è stato puntuale, e uno su cento è stato cancellato: è in "linea con la media generale" l'arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino, ovvero nella fascia tra le 6 e le 10 (92,7%), con una "percentuale superiore a quella dello scorso anno".
I dati sono stati resi noti, in un comunicato, da Trenitalia, evidenziando poi che "il trend continua a essere positivo".
Ora invece passiamo alla notizia diffusa nella giornata di ieri dall'Ansa Basilicata, e cioè che appena saranno state ultimate le progettazioni nel 2018, ed acquisite le necessarie autorizzazioni, nel 2019 potranno essere svolte le attività negoziali.
L'avvio dei lavori è previsto nel 2020.
Parliamo della Ferrandina-Matera La Martella il cui collegamento su infrastruttura nazionale è previsto al 2022.
Questo è il cronoprogramma stilato dal Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, in risposta ad una interrogazione dell'on. Cosimo Latronico (Direzione Italia) che "chiedeva i tempi effettivamente previsti per il completamento dell'opera". Lo ha reso noto lo stesso deputato lucano, evidenziando che "il Governo deve trovare uno strumento per accelerare i tempi di progettazione e realizzazione dell'intervento".
I dati sono stati resi noti, in un comunicato, da Trenitalia, evidenziando poi che "il trend continua a essere positivo".
Ora invece passiamo alla notizia diffusa nella giornata di ieri dall'Ansa Basilicata, e cioè che appena saranno state ultimate le progettazioni nel 2018, ed acquisite le necessarie autorizzazioni, nel 2019 potranno essere svolte le attività negoziali.
L'avvio dei lavori è previsto nel 2020.
Parliamo della Ferrandina-Matera La Martella il cui collegamento su infrastruttura nazionale è previsto al 2022.
Questo è il cronoprogramma stilato dal Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, in risposta ad una interrogazione dell'on. Cosimo Latronico (Direzione Italia) che "chiedeva i tempi effettivamente previsti per il completamento dell'opera". Lo ha reso noto lo stesso deputato lucano, evidenziando che "il Governo deve trovare uno strumento per accelerare i tempi di progettazione e realizzazione dell'intervento".