Enrico Gambardella cisl Basilicata
Enrico Gambardella cisl Basilicata
Territorio

Cisl Basilicata: "La sicurezza è una priorità”, anche per Matera 2019

Il segretario generale Gambardella esprime la propria preoccupazione

"La sicurezza non è un tema di destra, ma un'esigenza legittima, in particolare delle fasce sociali più deboli, cui bisogna dare risposte concrete".

Sono queste le parole con cui il segretario generale della Cisl Basilicata, Enrico Gambardella, ha espresso la propria preoccupazione relativamente al tema della sicurezza.

Una tematica che dall'organizzazione sindacale dicono essere di assoluta priorità.

Perché il tema della sicurezza non riguarda pochi, non è una questione solo di ordine pubblico, "ma è un tema trasversale che ha effetti concreti sulla vita quotidiana delle persone, a maggior ragione in questa fase storica in cui dominano l'incertezza e il senso di smarrimento davanti alle grandi trasformazioni che stanno investendo l'economia e il sociale"- spiega Gambardella.

In Basilicata, episodi sempre più frequenti di atti criminosi, ma anche incidenti sul lavoro, dipingono un quadro a tinte grigie su cui il sindacato non intende abbassare la guardia.

"Serve una politica sociale della sicurezza, a partire da quella sui luoghi di lavoro, dove i dati registrano una preoccupante crescita degli infortuni sul lavoro, spesso con esito mortale, tanto che la nostra regione ha un primato di cui non potersi vantare: è la prima regione in Italia per incidenza degli infortuni mortali".

E anche sull'appuntamento con la città Europea della Cultura bisogna tenere gli occhi aperti.

Secondo il segretario Cisl si sono sottovalutati i rischi legati alla marea di visitatori che affolleranno le strade della città dei Sassi.

"L'attenzione mediatica è tutta concentrata sul programma degli eventi culturali e delle opere pubbliche, ma la sicurezza è altrettanto importante"- sottolinea Gambardella, che plaude all'iniziativa del nuovo comandante dei vigili del fuoco della provincia di Matera, che ha chiesto un potenziamento dell'organico in vista dell'evento che investirà la città nel 2019.

Perché- conclude il segretario Cisl Basilicata- "la sicurezza delle persone è un requisito fondamentale per consentire ai turisti di vivere la città e la sua offerta culturale e paesaggistica in condizioni di massima sicurezza e tranquillità".

© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.