giornata del ringraziamento a Matera
giornata del ringraziamento a Matera
Territorio

Agricoltura, "Giornata del ringraziamento” a Matera

Un'iniziativa della Coldiretti Basilicata

Si celebrerà domani - domenica 16 dicembre - la tradizionale giornata dedicata al ringraziamento degli agricoltori.

Un appuntamento molto sentito dai coltivatori credenti, poiché rappresenta il momento in cui si ringrazia il Signore per i frutti ottenuti dalla terra e nel contempo si chiede la benedizione per le lavorazioni agricole che verranno.

Ma nell'intento degli organizzatori, l'iniziativa della "giornata del ringraziamento", rappresenta anche un momento di riflessione sul mondo agricolo e sulle problematiche che, di volta in volta, si vanno ad affrontare, in particolare in Basilicata. Per questo motivo, in questa edizione della manifestazione, si è deciso di organizzare un incontro dal tema: "La madre terra e l'universo delle donne. Transfert tra moralità ed umanità".

Il convegno, organizzato dalla Coldiretti Basilicata, si svolgerà presso la sala meeting della Fondazione "Le Monacelle", a partire dalle 8,45. Al convegno, coordinato da Aldo Mattia, direttore regionale della Coldiretti Basilicata, interverranno, oltre al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il presidente regionale della Coldiretti, Antonio Pessolani; Mariangela Falciglia, responsabile provinciale Donne Impresa Matera e il vicedirettore della Pontificia Università Salesiana di Roma, Don Paolo Carlotti.

La giornata del ringraziamento del mondo agricolo proseguirà in cattedrale, alle ore 11, con una messa solenne celebrata dall'arcivescovo della diocesi di Matera- Irsina, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo seguita alle ore 12 dal tradizionale rito della benedizione dei trattori, in piazza Duomo.

La festa si concluderà con una visita agli stand di Campagna Amica e, sulla terrazza della "Fondazione Monacelle", con una degustazione di prodotti tipici locali tipicità locali.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.