Consiglio Regionale a Matera
Consiglio Regionale a Matera
Politica

Giunta regionale a Matera "Due milioni di euro per il progetto 2019"

Il Presidente Pittella esprime forte sostegno alla candidatura della città a Capitale Europea della Cultura

E' di circa due milioni la somma totale dei fondi che saranno destinati da parte della Regione Basilicata alla costruzione del percorso di candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Di questo ha discusso il consiglio straordinario della Giunta Regionale di Basilicata nella sede del Palazzo Lanfranchi di Matera questa mattina, 11 Aprile.
Un'importante riunione per dare un ulteriore segnale di sostegno da parte di tutta la regione alla città di Matera per l'ambito titolo.

"La Basilicata porta Matera nel 2019" è la scritta sovrimpressa al pulmino a bordo del quale tutta la Giunta ed i direttori generali sono arrivati a Matera da Potenza. Qui sono stati accolti dal Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, dagli assessori comunali e provinciali, dal Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella e dal Presidente del Comitato Matera 2019, Paolo Verri.

Dopo una riunione a porte chiuse presso la sala delle arcate dello storico palazzo, la giunta ha accolto la stampa per comunicare la ferma volontà della regione tutta a sostenere e contribuire al cammino di Matera verso il 2019.

"Dobbiamo e vogliamo investire su quella straordinaria scommessa che è Matera – ha dichiarato il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella – a prescindere dal risultato finale della candidatura a Capitale Europea della Cultura".

Il Presidente, auspicando una collaborazione tra Regione, Comune, province e Comitato, ha comunicato l'intenzione di intraprendere iniziative che rafforzino il brand di Matera 2019 e cosa esso rappresenta in termini turistici ed economici.

Con la legge finanziaria, in approvazione la prossima settimana, saranno destinati circa due milioni di euro al progetto Matera 2019. Intercettando le risorse FESR, FSC e le royalties del petrolio, saranno utilizzati 600.000 euro per le attività del Comitato e un milione e mezzo per la programmazione del 2014.

Altri fondi saranno destinati allo spostamento della sede dell'Agenzia per il Turismo nella Città dei Sassi ed è prevista anche l'installazione di un ufficio dedicato "Matera 2019" nella sede regionale di Potenza.

In parallelo si lavorerà anche per l'Expo 2015 per il quale è stato stanziato, egualmente, un milione e mezzo, affinché possa essere funzionale e di supporto alla candidatura del 2019.

"Grazie al Programma Quadro approvato nel Luglio 2013 – ha dichiarato Salvatore Adduce – abbiamo già tutta la strumentazione immediatamente utilizzabile per avviare le attività. La dotazione finanziaria immessa da Pittella servirà a rafforzare tutta la strutturazione."

"Siamo orgogliosi che la Regione Basilicata si stia muovendo in anticipo, rispetto a tutte le altre regioni di appartenenza delle città candidate, nel sostenere Matera in questo importante percorso" ha dichiarato Paolo Verri.

"Il progetto Matera 2019 è uno dei pochi che riesce a unire tutta la regione" ha concluso il Sindaco auspicando la realizzazione di una Fondazione "Matera 2019" subito dopo l'approvazione della legge finanziaria.
12 fotoConsiglio Regionale a Matera
Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019Consiglio Regionale per Matera 2019
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.