Donna Ginevra e le Stazioni Lunari - Materadio 2014
Donna Ginevra e le Stazioni Lunari - Materadio 2014
Eventi e cultura

​Ha preso il via Materadio 2014

Grande partecipazione alla 4° edizione dell’evento

Si è concluso con lo spettacolo teatrale "Fratto_X" di Flavia Mastrella e Antonio Rezza la prima giornata di Materadio 2014, nella suggestiva cornice di piazza San Giovanni.

Per il quarto anno consecutivo la città dei Sassi accoglie la carovana di Rai Radio 3 che fino a domenica 21 trasmetterà direttamente dagli antichi rioni animando le piazze della città con concerti, rappresentazioni teatrali e convegni. Un evento che ha accompagnato la città nel suo percorso di candidatura a capitale della cultura europea 2019 e che quest'anno, a pochi giorni dalla visita della commissione, è particolarmente sentito dalla cittadinanza.

La tre giorni ha preso il via nel pomeriggio di ieri, 19 Settembre 2014, con il concerto "Bjork in progress", per poi proseguire in Casa Cava con un interessante convegno dedicato all'architettura di Matera tenuto dagli architetti Joseph Grima ed Enrico Morteo, con letture di Giuseppe Cederna e testimonianza di Pasquale Di Pede. Nella seconda parte del convegno sono giunti lo scrittore Franco Arminio e l'artista Emilio Isgrò che ha dichiarato: "Matera sta rivoluzionando se stessa per provare a rivoluzionare tutto il territorio". A fare gli onori di casa, come di consueto, il conduttore radiofonico Marino Sinibaldi.

È toccato allo spettacolo teatrale "Sempre con me. Lui era pieno di sé. Io invece già lo amavo", aprire la seconda parte degli spettacoli presso piazza San Pietro Barisano, seguìto dal concerto di Donna Ginevra e le Stazioni Lunari, una voce capace di incantare e coinvolgere il pubblico con un repertorio che ha spaziato dalla musica popolare ai grandi cantautori italiani.

Non sono mancati, inoltre, momenti dedicati alla letteratura al cinema. Dopo il concerto, infatti, è stata proiettata una video narrazione su Matera dal titolo "Il canto di Lucia" realizzata da Stefania Nardini e Nicola Bisceglia.

Tanti gli appuntamenti in programma nella giornata di domani, tra i più significativi vi sono le lezioni di musica con il soprano Gemma Bertagnolli, gruppi musicali dalle diverse anime, dai Guappecartò, con i loro ritmi gitani, ai Magnifico e Serbian Army Orchestra, dallo stile Balkan retrò chic, senza dimenticare la musica classica con il violinista Massimo Quarta.

Imperdibile, inoltre, alle ore 15 in Casa Cava lo speciale "Dei delitti e delle pene", il nuovo programma radiofonico di Radio 3 che debutta proprio a Materadio. Si rileggerà Cesare Beccaria per riflettere sulla situazione carceraria italiana con gli scrittori Maurizio De Giovanni e Roberto Costantini.
21 fotoMateradio 2014
Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014Materadio 2014
  • Materadio 2014
  • Rai Radio 3
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.