Progetto Lumen di Matera2019
Progetto Lumen di Matera2019
Vita di città

I materani costruiscono le luci delle feste

Prosegue "Lumen/Social Light". Oggi un incontro sul progetto

Prende sempre più forma il progetto Lumen/Social Light. Un incontro è in programma oggi, alle ore 17,30, presso l'ospedale "Madonna delle Grazie" per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori.

Un progetto che vede coinvolti i cittadini materani, chiamati a costruire oggetti luminosi per addobbare la città dei Sassi, in occasione dell'appuntamento con la Capitale Europea della Cultura.

Tutte le luci auto-costruite saranno accese il 19 dicembre, nell'ultima tappa di avvicinamento alla cerimonia inaugurale del 19 gennaio. E le stesse luci potranno essere utilizzate proprio in quel grande giorno, come luminoso benvenuto alla sfilata delle bande che saranno circa 40.

All'incontro parteciperanno per la Fondazione Matera- Basilicata 2019, promotrice dell'iniziativa, il Direttore Generale Paolo Verri e Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni dell'Ente. Interverrà anche Giuseppe Montagano, commissario Asm Matera, Domenico Andrisani, presidente dell'Associazione Festa della Bruna, il project manager Tommaso Santoro Cayro, Calia, partner del progetto, la light designer Giovanna Bellini, l'Assessore al Turismo del Comune di Matera, Mariangela Liantonio, e tutte le associazioni e le scuole coinvolte nei laboratori.

Nel corso dell'incontro verranno illustrati i risultati dei laboratori partiti ad ottobre (che si chiuderanno a dicembre), per realizzare due tipi di oggetti luminosi: i map-pointer, ovvero i gradi puntatori utilizzati nelle mappe digitali che saranno istallati in diversi punti della città e le bag light, ovvero delle borsette luminose portatili con cui illuminare le case di ciascun cittadino e intere strade di Matera.

"A ciò si aggiungerà anche il tema delle luci natalizie istallate in città e selezionate da Giovanna Bellini, la light designer che ha ideato tutti gli oggetti luminosi di Lumen/Social Light"- sottolineano dalla fondazione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.