donne in rosa KOmen
donne in rosa KOmen
Evento

III edizione della sfilata delle donne in rosa di komen Basilicata

Un grande successo in attesa del “Race for the Cure” del 30 settembre, 1 e 2 ottobre

È stata una serata ricca di emozioni quella che ha visto protagoniste, domenica 11 settembre a Matera nel piazzale antistante la stazione Matera Centrale delle Ferrovie Appulo Lucane, 25 donne in rosa che hanno dimostrato lo loro bellezza e la loro forza sfilando sulla passerella della terza edizione di "Bella come sei". L'iniziativa, organizzata per il terzo anno dal Comitato Basilicata di Komen Italia, ha voluto far emergere con forza la bellezza e il coraggio delle donne che hanno affrontato o stanno affrontando la diagnosi di tumore del seno, senza il timore di parlare della loro malattia, anzi ricevendo determinazione ed energie dalle altre donne che condividono e combattono lo stesso male.
La manifestazione, che rappresenta un evento di avvicinamento alla Race for the Cure 2022 che si terrà a Matera dal 30 settembre al 2 ottobre, si è svolta con il patrocinio del Comune di Matera, della Commissione Pari Opportunità e dell'Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata, con la partnership di Ferrovie Appulo Lucane, CNA Federmoda e Trm Network.
Durante la serata, dopo il video saluto del Presidente di Komen Italia Prof. Riccardo Masetti e del CEO dell'associazione Violante Guidotti, si sono alternati sul palco diversi interventi che hanno accompagnato le uscite in passerella delle donne in rosa di Basilicata. Leo Montemurro, presidente di CNA Basilicata – partner di tante attività Komen con il coinvolgimento attivo degli artigiani – ha presentato insieme alla Presidente del Comitato Basilicata di Komen Italia Laura Tosto il concorso "Vetrine in rosa" che coinvolgerà fino a fine settembre gli esercizi commerciali della città di Matera e degli altri comuni che vorranno aderire, nella realizzazione di una vetrina dedicata all'associazione e alla sua mission, sui toni cromatici del fucsia e rosa, diventando automaticamente punto iscrizione per la Race 2022. I 3 vincitori saranno premiati dal palco della Race nella mattinata di domenica 2 ottobre. Tutte le attività del villaggio della salute, con la presenza della Carovana della Prevenzione, le iniziative per le donne in rosa, lo sport e gli appuntamenti per i bambini e le famiglie, sono stati raccontati da Maria Merlino, del Direttivo Basilicata Komen Italia. Rossella Magliulo, responsabile segreteria del comitato ha raccontato le iniziative di avvicinamento alla Race che stanno coinvolgendo tantissime amministrazioni comunali delle province di Matera e Potenza, con il supporto delle associazioni e dei volontari, consentendo una ampia diffusione sul territorio regionale della mission di Komen Italia.

Le protagoniste assolute della serata sono state le donne in rosa che hanno sfilato sulla passerella, con gioia, fierezza e tanta voglia di mettersi in gioco. Le modelle per una sera hanno avuto l'opportunità di essere preparate dall'equipe della bellezza coordinato ancora una volta da Massimo Ferraroni e dal suo staff, e di indossare con disinvoltura abiti molto vari, dal casual all'eleganza, in tante scale cromatiche. Per primi hanno sfilato gli abiti di CNA Federmoda che ha riunito le creazioni di diversi associati di varie regioni d'Italia: Texture italy di Donato Cirella , Opificio modenese di Gloria Trevisani, ANG studio di Agnese Fazolo, Odette di Giovanna Monte.con oufit completati dagli accessori di ArterEgo di Margherita Albanese. Il secondo gruppo sfilata ha visto protagonisti gli abiti colorati ed accessoriati della Boutique Bianca di Simona Volpe. L'ultima uscita, in un crescendo di eleganza, ha presentato gli abiti di una storica boutique di alta moda della città di Matera: la boutique Stefania. Nel corso della serata c'è stata l'esibizione della giovanissima Nancy Elettrico che, con il suo ukulele e la dolcissima voce, ha presentato un sonetto di Dante da lei musicato e ha dedicato un brano di Elisa alle donne in Rosa.

La forza ed il coraggio delle donne in rosa sono emersi anche con la forte testimonianza di Simona Cotugno, donna in rosa e sorella di Pina Cotugno al cui ricordo è stata dedicata la sfilata 2021, che ha rappresentato la forza della vita salendo sul palco in compagnia di suo figlio Niccolò appena nato che indossava la maglietta bimbo della Race For The Cure 2022.
Il momento più toccante è stato il finale in cui, con l'ausilio delle immagini, la sfilata è stata dedicata al ricordo di Rossella Ferraroni, donna in rosa che con entusiasmo ha partecipato all'edizione 2021 di "Bella come sei" e che avrebbe compiuto 54 anni a metà settembre. Sul finale tutte le partecipanti sono tornate insieme sul palco indossando la maglietta rosa 2022 della Race For The Cure e facendo ondeggiare, nella cornice della stazione Matera Centrale i palloncini fucsia sulle note di "I Run for life", la canzone simbolo dell'evento di Komen Italia.

Per la riuscita dell'evento si ringraziano: per i patrocini dell'iniziativa il Comune di Matera, la Commissione Pari Opportunità e l'Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata, i partners Ferrovie Appulo Lucane, TRM Network e CNA Federmoda con tutti gli artigiani che hanno proposto i loro abiti e coordinati da Donato Cirella, la Boutique Stefania, la Boutique Bianca, l'equipe della bellezza coordinata da Massimo Ferraroni, Ego Italiano che ha messo a disposizione le poltrone per il talk, Fiori e Piante Lagioia per l'allestimento floreale, il fotografo Fabio Cifarelli per gli scatti realizzati in passerella e nel back stage, i tanti volontari delle associazioni come i Volontari Open Culture e CISOM Matera. Un ringraziamento speciale per il contributo che sempre danno alle iniziative di prevenzione di Komen Basilicata ai medici volontari del comitato clinico scientifico.

Il prossimo grande appuntamento è con la quarta edizione della Race For The Cure a Matera, la seconda in presenza, che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre in piazza della Visitazione – Matera Centrale. Per iscriversi all'evento e ricevere il kit composto da zainetto e t-shirt della manifestazione è possibile contattare il Comitato Basilicata scrivendo a komenbasilicata@komen.it e contattando il numero 327.0569368, oppure seguendo il gruppo Facebook Komen Basilicata. Tutti gli aggiornamenti del programma saranno comunicati attraverso il sito internet istituzionale e i canali social dell'associazione.
  • Donne
Altri contenuti a tema
8 marzo: crescono richieste di aiuto e sostegno contro la violenza 8 marzo: crescono richieste di aiuto e sostegno contro la violenza I dati su case rifugio e centri antiviolenza
Femminile singolare, progetto cinema sulle pari opportunità Femminile singolare, progetto cinema sulle pari opportunità Incontro di Aide e famiglie di persone con disabilità
Polizia in piazza con la campagna "Questo non è amore" Polizia in piazza con la campagna "Questo non è amore" Per la giornata internazionale contro la violenza alle donne
In ospedale una sede per il comitato Basilicata di Komen Italia In ospedale una sede per il comitato Basilicata di Komen Italia E alla fine del mese si rinnova la "Race for the cure"
A Cofidi.it la certificazione sulla parità di genere A Cofidi.it la certificazione sulla parità di genere Grazie all'impegno per le donne
Visite gratuite per la settimana dei bollini rosa Visite gratuite per la settimana dei bollini rosa Dal 17 al 22 aprile: ecco i reparti e i numeri da contattare
Adesione alla carta dei diritti delle donne nello sport Adesione alla carta dei diritti delle donne nello sport Delibera della giunta comunale
Salute: tante visite di donne per la giornata dedicata Salute: tante visite di donne per la giornata dedicata Nelle strutture della Asm e al Crob di Rionero
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.