Il Bibliomotocarro in un campo Rom
Il Bibliomotocarro in un campo Rom
Eventi e cultura

Il Bibliomotocarro arriva a Roma

Dal Campidoglio al Campo Rom per portare la gioia della lettura a tutti i bambini

Il bibliomotocarro del maestro Antonio La Cava conquista proprio tutti. Dopo essere arrivato in America attraverso le telecamere della televisione canadese Chic Tv, questa volta è stato ospite della capitale italiana, prima del Campidoglio per ricevere il premio Simpatia 2014, e poi in giro per le via di Roma.

"Non avrei mai pensato di ricevere un premio così speciale e importante, in Campidoglio, lo stesso che venne dato, fra i tanti altri, a Sandro Pertini. Sono commosso e onorato per questo prezioso riconoscimento. Ho pensato di portare la scuola, i libri nelle strade dei paesi della Basilicata con l'unico obiettivo di far comprendere ai bambini quanto sia importante la lettura e la scrittura. Continuerò a utilizzare il mio tempo libero portando avanti questa finalità non solo nella regione d'Italia dove, purtroppo, si legge meno, ma anche nelle strade dei paesi dove è ancora assente un presidio librario".

Con queste parole, il maestro Antonio La Cava, ha accolto il premio Simpatia 2014, il prezioso riconoscimento che dal 1970 "premia la parte migliore della società italiana" e "ha un carattere umano e popolare, vuole essere la cronaca di un anno con scelte che cadono su personaggi, oltreché conclamati dalla pubblica notorietà, anche umili e sconosciuti ma che sappiano esprimere per nobiltà di azioni una immagine viva di simpatia e di successo civile".

Da due anni l'attività del Bibliomotocarro è sostenuta dal Comitato Matera 2019 che ha serigrafato con il suo logo gli sportelli del bibliomotocarro. Per questa ragione il maestro La Cava è stato accompagnato in Campidoglio oltre che dal sindaco di Ferrandina, Saverio D'Amelio, dal presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce.

Fra l'altro il maestro, oltre a ricevere la rosa in bronzo opera dello scultore Assen Peikov, ha ricevuto una medaglia d'onore della Presidenza della Repubblica italiana.

Antonio La Cava, nonostante la notorietà raggiunta negli ultimi anni, non dimentica la sua missione primaria: portare la lettura a tutti i bambini. Così, il giorno dopo, era di nuovo in giro con il bibliomotocarro a Roma, prima nel quartiere periferico della Garbatella e poi in via del Foro Italico presso un Campo Rom.
Qui ogni sabato, si tiene la "biblioteca di strada" animata da un'equipe di volontari del Movimento ATD Quarto Mondo. Il bibliomotocarro è stato accolto con grande gioia dai bambini, dai ragazzi ed anche dai genitori. Dopo aver girato nel campo, il maestro si è fermato a leggere e raccontare tante storie ai presenti.
3 fotoIl Bibliomotocarro a Roma
Il Bibliomotocarro arriva a RomaIl Bibliomotocarro arriva a RomaIl Bibliomotocarro arriva a Roma
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.