firma protocollo
firma protocollo
Enti locali

Il Comune di Matera ed il Comune di Castelfranci (AV) pronti per firmare il protocollo d’intesa

Insieme per la valorizzazione culturale, ambientale e turistica dei territori

La Città di Matera, con "I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri" è Città Patrimonio Unesco e I Sassi di Matera rappresentano uno degli aggregati urbani più antichi al mondo, un agglomerato di abitazioni scavate nella tenera calcarenite, strutturata a terrazzamenti. La vitale esigenza di raccogliere e conservare l'acqua, unita all'ingegno umano, ha portato gli abitanti di questi luoghi a creare un articolato sistema di Raccolta delle Acque, un intricato sistema di canali, cisterne collegate con il sistema di vasi comunicanti (che rifornisse e colmasse di acqua le suddette poste in susseguenza), e palombari.

Considerato che il Comune di Castelfranci (AV) ha individuato nella valorizzazione del proprio patrimonio ambientale, storico e culturale una priorità della propria azione amministrativa, anche come strumento di attrattività e sviluppo del territorio, e che il territorio di Castelfranci è fortemente legato alla presenza del fiume Calore, sulle cui rive è ancora possibile ammirare i ruderi del primo mulino feudale realizzato agli inizi dell'800 per la macinatura dei cereali. La cultura contadina di questo territorio sfruttava la corrente del fiume per generare la spinta che consentiva alle macine di girare.

Per l'ottenimento di un adeguata valorizzazione culturale, ambientale e turistica dei territori è importante mettere in campo una gestione integrata delle attività, finalizzata ad una più efficace valorizzazione e più ampia fruizione dei sistemi culturali e che la promozione di azioni di confronto e scambio culturale fra il Borgo di Castelfranci e Matera città Patrimonio Unesco e Capitale della Cultura 2019, è finalizzata ad accrescere la conoscenza, la fruizione e la promozione del patrimonio storico-artistico e dei luoghi della cultura.

Per tali motivazioni il Comune di Matera e il Comune di Castelfranci (AV) hanno convenuto di stabilire un protocollo di intesa di "Scambio Culturale" al fine di accrescere la conoscenza, fruizione e promozione del patrimonio storico – artistico e dei luoghi della cultura.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.