Liceo magistrale
Liceo magistrale "Stigliani"
Scuola e Lavoro

Il liceo musicale trova casa

Accordo tra Provincia e Comune, che mette a disposizione alcune aule dell’istituto “Festa”

La preoccupazione per gli studenti e i professori del liceo musicale "Stigliani" di Matera, dovuta alla mancanza di uno spazio idoneo per poter svolgere l'attività didattica, è superata.
Comune e Provincia hanno trovato una soluzione ponte, che consentirà al liceo musicale di svolgere regolarmente le attività didattiche previste nell'anno scolastico 2018/2019.
Il problema era sorto allorquando la Provincia di Matera aveva segnalato l'impossibilità a svolgere le lezioni del liceo musicale Stigliani, per l'indisponibilità di alcune strutture scolastiche che sono attualmente interessate da lavori di riqualificazione e ammodernamento.
Così l'amministrazione comunale, cogliendo le istanze e le segnalazioni di criticità giunte dal governo provinciale, ha deciso di mettere a disposizione dei locali individuati nei plessi scolastici dell'istituto comprensivo "Nicola Festa".
Nello specifico, si tratta di due aule che saranno allocate in Via Lanera, presso sede la centrale della "Nicola Festa"; mentre altre quattro aule saranno poste nella sede decentrata della scuola, in via Cappelluti.
"La soluzione trovata, che ha richiesto un lavoro di mediazione sofferto, testimonia la capacità dei due Enti di fare sintesi, di collaborare per il bene degli studenti e per assicurare il corretto svolgimento delle attività didattiche di tutte le scuole presenti sul territorio" -sottolineano soddisfatti l'assessore comunale all'Istruzione, Marilena Antonicelli e il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo.
Questa rimane comunque una soluzione temporanea, in attesa che terminino i lavori di ristrutturazione che stanno interessando gli edifici che ospitano normalmente il liceo musicale.
La Provincia, infatti, ha già comunicato che, alla fine di quest'anno scolastico, le aule utilizzate dal liceo musicale, torneranno a disposizione dell'Istituto comprensivo "N. Festa", poiché l'amministrazione provinciale ha garantito che per l'anno scolastico 2019/2020 il liceo musicale "Stigliani" avrà una sede propria "dove poter svolgere le attività didattiche previste dal POF, Piano dell'Offerta Formativa".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.