Matera International Ficts Festival
Matera International Ficts Festival
Scuola e Lavoro

Il Matera International Ficts Festival entra nelle scuole

Primo appuntamento con la proiezione di "Del Piero per sempre, la favola di Pinturicchio" alla Pascoli

Grande partecipazione per la giornata "Il Festival incontro la Scuola", organizzato dal Matera International Ficts Festival, in collaborazione con la "Giovanni Pascoli" e l'Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata.

Immediato il consenso del Dirigente scolastico e dei Docenti dell'Istituto interessato, che hanno coinvolto positivamente le classi terze della sede centrale e del plesso di Via Lucrezio. L'evento è stato ideato dal comitato organizzatore di Matera International Ficts Festival per consolidare con una serie di iniziative tra la città dei Sassi e Milano, la promozione di reti internazionali relative al settore cinematografico, televisivo e dei media creativi legati alla cultura sportiva, in occasione di "Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International Ficts Fest", fase conclusiva del World FICTS Challenge, campionato del mondo del cinema e della televisione sportiva, organizzato dalla FICTS Federation Internationale Cinema Television sportifs, che avrà luogo a Milano dal 4 al 8 dicembre prossimi.

Il programma dell'incontro ha previsto la proiezione del docu-film "Del Piero per sempre, la favola di Pinturicchio" produzione RAI Radiotelevisione Italiana - Tgr Piemonte, per la regia di Francesco Marino: 13 maggio 2012. L'ultima partita nel campionato italiano di Alessandro Del Piero. Nello stesso momento l'inizio e la fine di una bellissima storia: quella dell'amore tra il capitano bianconero ed i suoi tifosi. Del Piero, meglio conosciuto come Pinturicchio. 19 anni con la stessa maglia, quella della Juventus. Un romanzo di trionfi, cadute e risalite. La sua capacità di riuscire sempre ad essere un esempio. Tutto questo gli ha consentito di ricevere dal "popolo del calcio italiano" un titolo assoluto: Campione di tutti.

Quindi, un momento di interazione con gli alunni dell'Istituto sul tema "I campioni dello sport modelli di stili di vita per i giovani". Ospite dell'iniziativa Marco Grossi – Settore Tecnico Juventus National Academy (in visita nel ceontro sportivo dell'asd Athena Matera, il "Gaetano Scirea" per la società affiliata Juventus Soccer School) che alla presenza del Dirigente Scolastico Michele Ventrelli, del Presidente del Coni Basilicata Leopoldo Desiderio e del rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale – Uff. III Ambito Territoriale di Matera Giuseppe Grilli, ha apprezzato l'iniziativa ed ha risposto alle numerose curiosità degli alunni presenti. Messaggi di saluto sono stati inviati dal presidente della FIGC Basilicata Piero Rinaldi, dal Presidente del Panathlon International Club di Matera Paolo Loiodice, dal Direttore RAI Basilicata Fausto Taverniti e dal Direttore della Fondazione Lucana Film Commission Paride Leporace.

"Tra gli obiettivi che intendiamo raggiungere con questo primo appuntamento negli Istituti Scolastici del territorio – afferma il direttore del Festival materano Michele Di Gioia – quelli di promuovere e stimolare attraverso lo sport la creatività dei più giovani nell'ambito di attività di apprendimento informale, la cultura di una società multietnica che favorisca l'integrazione sociale e valorizzare le correnti culturali comuni ai cittadini europei attraverso mezzi multimediali e non, secondo un'impostazione plurilinguistica".

Le iniziative proseguiranno a Milano dal 4 all'8 dicembre e avranno il loro culmine con la presentazione della quarta edizione di Matera International Ficts Festival, in programma giovedì 5 dicembre a Milano nell'ambito del meeting di ufficializzazione dei 14 festival del World Ficts Challenge. La partecipazione ad un evento mondiale come quello milanese sarà l'occasione per promuovere la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019 in un contesto internazionale altamente qualificato: una vetrina per la città e la regione tutta, sostenuta e condivisa dai partner dell'evento: Comitato Matera 2019, APT Basilicata, Fondazione Lucana Film Commission, Fondazione Eni Enrico Mattei e Italia Camp Basilicata.

"Siamo lieti di poter rappresentare la Basilicata e soprattutto il progetto europeo di Matera Candidata a Capitale europea della Cultura in un ambiente ed una circostanza così importante – riprende Di Gioia – Siamo pronti a rilanciare le nostre iniziative per rendere questo Festival sempre più ricco di contenuti e importante per il nostro territorio".

Nella giornate a Matera, il tecnico della Juventus Academy ha anche visitato il Centro Sportivo "Gaetano Scirea", intrattenendosi con gli allievi e i tecnici dell'Athena Matera e svolgendo anche una sessione completa di allenamento con il gruppo degli Esordienti, un motivo di crescita e formazione continua che la società può offrire attraverso gli incontri che periodicamente la Juventus Soccer School permette alle sue società affiliate.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.