Antonio Calbi
Antonio Calbi
Scuola e Lavoro

Il materano Calbi nuovo direttore del Teatro di Roma

Aveva già collaborato con il Comitato scientifico di Matera2019, ma escluso dalla scelta per la direzione artistica

Il materano Antonio Calbi, già responsabile del settore spettacolo del Comune di Milano, sarà il nuovo direttore del Teatro di Roma, come anticipato stamattina alcune testate giornalistiche come il Corriere della Sera. La formalizzazione dell'incarico è prevista tra una settimana, quando sarà il Consiglio di Amministrazione del teatro a prendere la decisione definitiva.

Antonio Calbi, classe '63, critico e studioso delle arti sceniche e laureato in semiologia a Bologna, già nel 2005 ricopriva il ruolo di direttore artistico all'interno del territorio romano presso il Teatro Eliseo (dove già era vicedirettore dal 2002 e vincendo il Premio Gassman 2006 per la migliore stagione teatrale 2005/2006). Ideatore di manifestazioni come Teatri 90 festival, Teatri 90 danza, Teatri dello Sport, si è occupato anche di pedagogia presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Dal 2007 lavora stabilmente nel Comune di Milano dove è nella Direzione Centrale Cultura.

Elogi e congratulazioni al cinquantenne arrivano anche da Matera. "La notizia di stampa secondo cui Antonio Calbi è stato nominato direttore del Teatro di Roma ci inorgoglisce e deve inorgoglire la città di Matera e tutta la regione Basilicata". Afferma il presidente del Comitato Matera 2019 e sindaco di Matera, Salvatore Adduce. "Questo nuovo e importante traguardo raggiunto - continua Adduce - rappresenta il giusto riconoscimento allo straordinario lavoro che Calbi ha saputo realizzare soprattutto in ambito teatrale con grande talento, competenza e creatività".

Al coro si aggiunge l'intervento del direttore di Matera2019, Paolo Verri. "Per queste qualità – aggiunge Verri - ha fatto parte del Comitato scientifico di Matera 2019 da cui ha rassegnato le dimissioni per candidarsi a direttore artistico. Siamo certi, tuttavia, che anche da questa nuova e prestigiosa postazione Calbi saprà accompagnarci con la sua competenza lungo il tragitto di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.