Franceschini a Matera per Inaugurazione Scuola Restauro
Franceschini a Matera per Inaugurazione Scuola Restauro
Vita di città

Il Ministro Dario Franceschini inaugura la Scuola di Restauro intitolata a Michele D’Elia

Richiamerà persone dall’Italia e da tutto il mondo

Promessa mantenuta. Alla fine il Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha visitato ed inaugurato una delle eccellenze della nostra città: la Scuola di restauro, intitolata a Michele D'Elia, soprintendente del Ministero dei Beni culturali morto a 84 anni nel 2012.

Un momento importante ed una presenza istituzionale da novanta a dimostrazione di quanto oggi Matera sia veramente un punto di riferimento sociale, culturale e turistico di una intera nazione.
Una scuola ed un istituto come pochi in Italia, quella di restauro, che anche per il Ministro richiamerà persone dall'Italia e da tutto il mondo.
Tutto ciò è dovuto al fatto che la scuola in questione è un'eccellenza internazionale, conosciuta in tutto il mondo per la qualità della formazione.
I presenti hanno poi potuto apprendere direttamente dalla voce del Ministro della Repubblica che sono state stanziate risorse per 150 milioni di euro tra opere pubbliche e risorse per eventi per la Capitale europea.

Per quanto concerne le polemiche delle ultime settimane e delle interrogazioni su Matera Capitale europea della Cultura, Franceschini ai giornalisti ha sottolineato come queste fanno parte della fisiologia parlamentare, dei rapporti tra maggioranza e opposizione: non c'è da meravigliarsi. «Io - ha aggiunto - vorrei che ci fosse un po' più di ottimismo perché, come avvenuto anche prima di Expo, si diceva che l'Italia non ce l'avrebbe mai fatta e che non si sarebbero terminati i lavori: si è parlato due anni di tutto questo. Expo è stata un'esperienza straordinaria, un grande risultato. L'Italia gli appuntamenti internazionali li rispetta sempre e sarà così anche questa volta».
  • Ministro Franceschini
Altri contenuti a tema
Cultura: gli auguri di Matera alla città di Parma Cultura: gli auguri di Matera alla città di Parma Messaggio di De Ruggieri alla capitale italiana della cultura
Sabato 4 Marzo il Ministro Franceschini sarà a Matera Sabato 4 Marzo il Ministro Franceschini sarà a Matera Presenzierà l’inaugurazione dell’Istituto di restauro
Il Ministro Franceschini  a Matera il 1° marzo 2017 Il Ministro Franceschini  a Matera il 1° marzo 2017 In città in occasione dell'inaugurazione della scuola di alta formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro
Matera2019, pubblicato il decreto di nomina a Capitale europea della cultura Matera2019, pubblicato il decreto di nomina a Capitale europea della cultura Il ministro Franceschini approva l’atto
E’ ufficiale, nuova scuola di restauro a Matera E’ ufficiale, nuova scuola di restauro a Matera Il Comune: "La scuola aprirà i battenti dal prossimo anno"
Matera 2019, una possibilità per tutto il Paese Matera 2019, una possibilità per tutto il Paese Grande festa in piazza alla presenza del ministro Franceschini
Matera2019, oggi la grande festa Matera2019, oggi la grande festa In programma la partita dell'Under 21 e "Matera, 30 giorni da capitale"
Matera2019, il 17 novembre la città festeggia la nomina europea Matera2019, il 17 novembre la città festeggia la nomina europea Dopo la partita dell’Under21, la festa con il ministro Franceschini
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.