app SnapPark
app SnapPark
Territorio

Il Parco della Murgia Materana presenta l’app “SnapPark”

Un’applicazione interattiva per far conoscere e apprezzare l’area protetta materana

L'Ente parco presenta un'app per esplorare l'area verde protetta e promuovere la conoscenza e le particolarità del Parco della Murgia Materana. L'applicazione "SnapPark", nasce per contribuire a far conoscere ed apprezzare le peculiarità dell'Area protetta della città dei Sassi.

Attraverso questo importante strumento- spiegano dall'Ente Parco della Murgia Materana- "si potrà scoprire tutti i punti di interesse segnalati dagli utenti all'interno dell'area protetta, suddivisi per argomenti specifici e geolocalizzati". A disposizione degli utenti ci saranno delle schede inerenti la Fauna e la Flora presente all'interno dell'area protetta, ma anche le varie cisterne, le chiese rupestri, i resti archeologici, le masserie, gli jazzi e le grotte naturali.

Una delle particolarità dell'applicazione è data dalla sua interattività, con la possibilità, data a chi intende offrire un proprio contributo, di immettere segnalazioni corredate di immagini scattate nell'area protetta, successivamente validate da un team di esperti. Il materiale racchiuso nella "SnapPark", sarà fruibile anche attraverso cinque postazioni interattive multimediali installate presso il Centro Studi e Conservazione della Biodiversità che si trova al Parco dei Monaci.

Sicuro della validità dell'iniziativa, il presidente del parco, Michele Lamacchia ha sottolineato l'importanza di questa applicazione che- ha detto Lamacchia- "ci aiuterà nel nostro obiettivo di valorizzazione del nostro Parco, con particolare attenzione alle specialità di un territorio in cui si fondono importanti componenti geomorfologiche, naturalistiche ed antropologiche, oltre che storico ed artistiche".

Infatti- conclude il presidente dell'ente Parco- "siamo sicuri che sarà uno strumento molto utilizzato dalla comunità ed apprezzato anche dai numerosi turisti che raggiungono la nostra Città e, di conseguenza, il meraviglioso Parco della Murgia".
  • Parco della Murgia Materana
Altri contenuti a tema
Pasqua: per i giorni festivi riapre il sentiero del ponte sulla gravina Pasqua: per i giorni festivi riapre il sentiero del ponte sulla gravina Effettuata la messa in sicurezza dopo il pericolo di un crollo roccioso
Parco della Murgia materana: obiettivi di tutela e rilancio Parco della Murgia materana: obiettivi di tutela e rilancio Incontri del presidente Mianulli alla Regione e alla Provincia
Mianulli nuovo presidente del Parco della Murgia Materana Mianulli nuovo presidente del Parco della Murgia Materana Nominato dal Consiglio regionale
Legambiente sentinella del Parco delle chiese rupestri Legambiente sentinella del Parco delle chiese rupestri "Ci sono seri motivi di apprensione sul futuro del Centro visite e dello stesso Parco"
Patto di collaborazione tra il Parco della Murgia e il Club Alpino Patto di collaborazione tra il Parco della Murgia e il Club Alpino Il Cai mette a disposizione esperienza per sentieri e segnaletica
Rischio di crollo, divieto di accesso su un sentiero Rischio di crollo, divieto di accesso su un sentiero Evidenti fessurazioni rilevate in una parete rocciosa
Ente Parco della Murgia presenta progetto "RaccontArti" Ente Parco della Murgia presenta progetto "RaccontArti" Due giorni dedicati a un laboratorio sulle favole
“RaccontArti” al Parco della Murgia Materana “RaccontArti” al Parco della Murgia Materana Al via le iscrizioni per “Teatro del cielo. Laboratorio di conoscenza del cielo e di esperienza teatrale"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.