cinque stagioni
cinque stagioni
Politica

Il Sindaco “Pieno supporto a tutti gli eventi della città"

Adduce risponde alle polemiche sui finanziamenti alle associazioni culturali

Immediata e rassicurante la risposta del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, alle polemiche sollevate qualche giorno fa dalle associazioni culturali cittadine tagliate fuori dai finanziamenti destinati dal Comune agli eventi culturali della città tramite delibera.

"La fase di transizione tra il vecchio modello di assegnazione dei contributi regionali alle associazioni culturali e uno ancora da costruire ha creato qualche giustificata preoccupazione fra gli operatori. Nei prossimi giorni avremo modo di chiarire ogni cosa. Mi preme, tuttavia, mettere in evidenza che, a fronte delle risorse economiche che speriamo la regione Basilicata ci affiderà, nessuno degli eventi storicizzati che abbiamo sempre sostenuto sarà mai trascurato. La delibera richiamata dalle associazioni culturali raggruppa gran parte degli eventi storicizzati per macro aree tematiche. Quindi, nessuna esclusione. Ricordo che anche qualche anno fa, nel passaggio dai pisu ai piot, la nostra amministrazione non ha trascurato nessuno". Questa la dichiarazione del Sindaco.

La delibera in questione è, del 13 Febbraio 2014, "Programmazione di attività culturali per l'anno 2014 da candidare a finanziamento". Oggetto della delibera è la candidatura del progetto "Le 5 stagioni – edizione 2014" a finanziamento presso la Regione Basilicata. Il progetto prevede una suddivisione degli eventi culturali della nostra città in cinque macrotematiche: MaterEuropa, MaterSacro, MaterScena, Materando e MaterSano. Nel dettaglio, MaterEuropa comprende gli eventi collegati per temi, modelli e specificità all'Europa e all'internazionalizzazione, ed ha come filo conduttore la riflessione sui libri e sulla cultura in generale; MaterSacro declina le diverse iniziative legate ai riti religiosi, a partire dal presepe vivente nei Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell'umanità, e dalla festa patronale di Maria SS.ma della Bruna, sintesi della nostra identità millenaria; MaterScena include i principali eventi legati alle industrie creative della rappresentazione (teatro, cinema, moda, arte); Materando orienta gli amanti della musica nelle sue diverse possibilità espressive; MaterSano si concentra sulle iniziative che coniugano la salute, il divertimento con la cultura.

Tra gli eventi candidati al finanziamento è stata data particolare importanza alle celebrazioni del 50° anniversario de "Il Vangelo secondo Matteo", il film girato da Pier Paolo Pasolini nella città di Matera, al quale sono stati destinati 450.000 euro. Non passano inosservati neanche i 200.000 euro destinati alla mostra del pittore Pietro Antonio Ferro da Ferrandina e i 150.000 euro per "Materadio – La Festa di Radio 3".

Tra gli altri eventi inseriti, 100.000 euro a "Matera - Presepe nel mondo" e alla stagione teatrale; 60.000 euro alla Festa della Bruna, al Matera Balloon Festival, Mater sacra ed eventi sportivi come il minibasket; 20.000 euro ad eventi di jazz e 10.000 euro a Women's Fiction Festival, Premio Letterario Energheia, Vivaverdi, Matera in Musica e il Carnevale.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.