Città di Matera
Città di Matera
Vita di città

Il Sole 24 Ore promuove la sicurezza in Città

E’ ancora valida l’espressione “Isola Felice”

L'"isola felice" - l'espressione che per anni ha accompagnato il giudizio sulla Basilicata quando si parlava di criminalità - sembra quanto meno "resistere" in base ai dati pubblicati dal quotidiano "Il Sole 24 Ore", fondati sulle statistiche del Dipartimento per la pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno. Il primo dato da considerare è la graduatoria delle denunce presentate nel 2016 in base all'incidenza dei reati ogni 100 mila abitanti. Matera occupa la posizione numero 96, con 2.430,8 denunce ogni 100mila abitanti su un totale di 4.854 e un calo del 6,9 per cento.

Matera precede Treviso, L'Aquila e Benevento. Subito dopo, in centesima posizione, si trova Potenza: 2.341,9 denunce ogni 100mila abitanti, con un totale di 8.681 e una diminuzione del 10,5 per cento. Dopo Potenza, si trovano in classifica Belluno, Sondrio, Enna, Rieti, Pordenone e, ultima, Oristano.

Le due province lucane spiccano in alcune classifiche.
Nei "furti totali" (Potenza è in testa alle province meno colpite), nei "furti nelle case" (Matera è al secondo), nei "furti negli esercizi commerciali" (Potenza è terza, Matera è sesta), negli "scippi" (Matera è quinta).
  • Matera Capitale
Altri contenuti a tema
Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune La proposta in Parlamento è stata presentata da Rospi (5 stelle)
Questione Italcementi. Ora la parola passa al Comune di Matera Questione Italcementi. Ora la parola passa al Comune di Matera L’Amministrazione comunale di Matera eserciterà tutte le prerogative del proprio ruolo
Dal CRAS Matera la bella notizia Dal CRAS Matera la bella notizia Il capovaccaio è oggetto da molti anni di azioni di ripopolamento da parte dell’Associazione CERM
Anche Matera nel 5G Anche Matera nel 5G Si entra in una nuova era futuristica
Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Saranno esaminate proposte su “nuovo teatro e struttura temporanea”
De Ruggieri bis, ancora mugugni da Matera Capitale De Ruggieri bis, ancora mugugni da Matera Capitale “Il sindaco rinuncia a ridurre numero assessori ed esclude due gruppi consiliari”
Comune di Matera, malumori in maggioranza Comune di Matera, malumori in maggioranza Cotugno e Vizziello: “Manca coinvolgimento della città. Il sindaco faccia le sue scelte”
Comunali2015, la scelta del consigliere Paterino Comunali2015, la scelta del consigliere Paterino Il consigliere lascia il centro-sinistra per accasarsi all’area civica di De Ruggeri
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.