Week end
Week end
Vita di città

Il weekend a Matera esplode di eventi

Tutto quello che c'è in programma per il fine settimana

Per chi ama l'arte o il teatro, o per chi semplicemente ricerca un intrattenimento per il fine settimana, qui troverà pane per i propri denti. Ecco otto appuntamenti imperdibili in programma a Matera e nelle vicine Gravina e Altamura!

A Matera questa sera, venerdì 11 maggio, alle ore 18.30, al Casino Padula, nel rione Agna Le Piane, sarà presentato il lavoro finale del workshop I Luoghi di Matera e Basilicata 2019, un progetto di Matera 2019 e dell'Open Design School. L'esposizione ripercorre, attraverso immagini, mappe e schede, la grande campagna di mappatura, concentrata non solo sul centro storico di Matera, ma anche sulle sue aree periferiche e sulla regione Basilicata nel suo insieme, gettando le basi per la rigenerazione urbana dal 2019 in poi. Con circa 400 sedi mappate, il progetto fornisce sia informazioni tecniche che visive di ciascun luogo, mettendo in mostra le loro potenzialità.
Alle ore 19.30 presso lo studio Arti Visive, è in programma l'inaugurazione della mostra fotografica "Si sta come d'autunno le foglie in città" del fotografo materano Michele Morelli. La mostra resterà aperta sino al 21 maggio 2018 tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Alle ore 20.30 alle IAC - Centro Arti Integrate è in programma lo spettacolo "A cosa serve la poesia?", l'ultimo atto della stagione dei Venerdì allo IAC. Uno spettacolo a due voci, dove la poesia incontra il teatro dando vita a una parola che stringe tutti: poeti, attori, pubblico, teatri e luoghi che ospitano questo spettacolo.

Sabato 12 maggio, alle ore 16.00 nella sala "Carlo Levi" di Palazzo Lanfranchi si terrà il convegno "Le demenze oggi: sviluppi e prospettive future" organizzato dalla Società Italiana di Psichiatria e Psicologia - sezione Basilicata. Un appuntamento dall'alto valore scientifico che è anche un'occasione importante per fare il punto sull'applicazione in Basilicata del Piano Nazionale Demenze.

Il 12 e il 13 maggio le associazioni Matera2019, Italia Nostra e Uisp Matera insieme per i Beni Comuni, saranno presenti con un gazebo in Piazza Vittorio Veneto per la raccolta Firme per l'adozione del Regolamento dei Beni Comuni da parte del Comune di Matera.

Domenica 13 maggio, alle ore 11.00, presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi è in programma la conferenza stampa di presentazione della Festa dello studente 2018, l'evento più importante organizzato dalla comunità studentesca e giovanile materana, durante il quale sarà esposto il programma ufficiale dell'iniziativa con le attività che caratterizzeranno la giornata del 1 giugno. Saranno inoltre annunciati i vincitori delle audizioni svolte il 4 e 5 maggio, l'ospite speciale e i dj che concluderanno la serata.

Da segnalare l'appuntamento che si terrà lunedì 14 maggio: l'associazione altamurana "Una Stanza per un Sorriso" Onlus, con una cerimonia, donerà all'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" di Altamura-Gravina uno Scalp Cooler Paxman, un casco refrigerante che permetterà alle pazienti oncologiche di evitare la caduta dei capelli.

Alle ore 19.00 di domenica invece, presso il Museo Civico Archeologico in piazza Benedetto XIII a Gravina in Puglia, a cent'anni dalla Prima Guerra Mondiale (1915-1918), sarà inaugurata una mostra intitolata "La Prima Guerra Mondiale, CENT'ANNI DI MEMORIA 1915-1918" che racconta gli anni del conflitto, attraverso fotografie, repliche di armi, medicinali e ferri chirurgici, ricostruendo un quadro della vita quotidiana, della trincea e degli ospedali che assistevano i militi, con riferimento anche alle uniformi militari ed alle divise delle infermiere. Ad inaugurare la serata il prof. Michele Moretti argomenterà il volume "Gravina-tra crepuscolo giolittiano e grande guerra 1909 -1919" di Amedeo Visci, ospite dell'evento. Tra i presenti anche il sindaco Alesio Valente e il presidente della "Fondazione Santomasi" Mario Burdi. L'esposizione sarà visitabile fino al 24 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.