Parcheggio in via Casalnuovo
Parcheggio in via Casalnuovo
Vita di città

Investimenti per circa 250 mila euro per riqualificare i Sassi

Nell'ultimo bilancio di previsione interventi su l'itinerario turistico "Madonna delle Virtù - Duomo" e al parcheggio di via Casalnuovo

L'amministrazione lavora per la riqualificazione dei Sassi, investimenti per circa 250 mila euro da impegnare sia per gli itinerari turistici, che per ripristinare i parcheggi di via Casalnuovo.

E' uno tra i più importanti percorsi turistici, quello oggetto dei prossimi interventi disposti nell'assestamento di bilancio nel corso dell'ultimo consiglio comunale. Il tratto che porta da via Madonna delle Virtù, passa da porta Postergola e attraversa via Sant'Angelo, per arrivare al Musma e risalire verso piazza Duomo. Duecento mila euro è l'investimento per questo importante percorso, quotidianamente invaso da turisti. I fondi sono stati concessi al Comune di Matera dal Consiglio regionale della Basilicata, nell'ambito della manovra di assestamento del Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale per il triennio 2012/2014.

Sarà importante, ovviamente, lavorare nel rispetto dei tempi e anche in maniera celere, visto l'interessamento dell'area al passaggio praticamente giornaliero dei tanti visitatori che affollano la città dei Sassi. Commento positivo per l'approvazione da parte del Consiglio comunale di Matera, in fase di assestamento al bilancio di previsione 2013, dell'emendamento con prima firmataria Nunzia Antezza, da parte del sindaco. "Come già deciso in precedenza, con queste risorse si andranno a riqualificare l'area del centro visita di Porta Postergola, i marciapiedi che vanno da via Madonna delle Virtù al punto panoramico da Piazza Postergola e il vicinato di via Sant'Angelo incrocio con vico Santa Maria che porta al MUSMA - spiega Salvatore Adduce - E' questo uno dei percorsi più frequentati dai turisti che da Madonna delle virtù risalgono verso il museo MUSMA, via San Potito e piazza Duomo. Nei prossimi giorni – continua Adduce – affideremo la progettazione esecutiva in modo da partire rapidamente con i lavori di riqualificazione".

Nnel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale, inoltre, in fase di assestamento del bilancio di previsione 2013 è stato approvato, all'unanimità, un altro importante emendamento presentato dal consigliere Michele Paterino. Con questo provvedimento si destinano 50 mila euro per rimettere in funzione il parcheggio di via Casalnuovo. "Dopo cinque anni dalla sua chiusura – conclude il sindaco, Salvatore Adduce – interveniamo per rimettere a disposizione della città una struttura fondamentale sia per i turisti che per i residenti considerata la posizione strategica del parcheggio in una delle vie più importanti di accesso ai Sassi".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.