Amici del cuore
Amici del cuore
Associazioni

L'Associazione materana Amici del Cuore porta a Matera il centro accreditato Bls-d

Domani 9 gennaio, il corso della IRC Comunità per dieci futuri formatori

L'Associazione materana Amici del Cuore continua il lavoro attento sul territorio. L'instancabile presidente, Paolo Loiodice domani, sabato 9 gennaio 2016, accoglierà il corso della IRC Comunità per la creazione, nella città dei Sassi, di un centro accreditato di formazione per operatori Bls-d.

Saranno dieci i futuri istruttori coinvolti nel corso di accreditamento tenuto da tecnici e specialisti nazionali del settore, che daranno nuovo lustro al centro dell'Associazione materana Amici del Cuore. I candidati alla qualifica di istruttori arrivano a questo appuntamento dopo un percorso di approfondimento e specializzazione, seguito sempre grazie all'ausilio dell'associazione presieduta da Paolo Loiodice. Il corso occuperà l'intera giornata. Con inizio alle ore 8,30 si proseguirà sino alle 18,30, lezioni che permetteranno ai partecipanti di acquisire specifiche conoscenze sulla comunicazione. Nel corso della giornata saranno affrontati i temi inerenti la formazione e l'approccio con i corsisti che i nuovi istruttori incontreranno sulla propria strada. Dal processo di insegnamento nell'adulto, alla lezione frontale con l'uso di diapositive; dal training guidato sino al riscontro costruttivo, tutte le caratteristiche che IRC Comunità richiede ai propri istruttori specializzati.

Le lezioni che si susseguiranno nell'intensa giornata al Palace Hotel di Matera, saranno tenute da specialisti del settore come il presidente di IRC Comunità, Leonardo Braschi e da Nicola Casolaro, già incaricato della Asm per effettuare i pre corsi ai quali i dieci candidati si sono sottoposti. Inoltre, interverranno il referente IRC Comunità per la Regione Basilicata sig. Alberto Morgia unitamente ai Formatori Nazionali Mauro Giaconella e Pino Morgia.

Un nuovo e allo stesso tempo importantissimo servizio per la città, per una realtà, quella materana in cui l'associazione trova i mezzi e la disponibilità di tantissimi volontari per mettere in campo tantissime e importanti iniziative, volte alla salvaguardia della salute, alla prevenzione e al controllo. Dopo l'Ambulatorio di Cardiologia Sociale, diretto dal dottor Giuseppe Centonze, l'associazione materana Amici del Cuore si appresta ad intraprendere una nuova attività. Infatti, dopo la consegna dei diplomi, anche Matera avrà il suo centro di formazione accreditato IRC Comunità per preparare nuovi operatori Bls-d e continuare a rendere la città più sicura ed a misura d'uomo.
  • Associazione materana Amici del Cuore
  • Corso di accreditamento
Altri contenuti a tema
Malore per un turista, uno sposo lo soccorre con il defibrillatore Malore per un turista, uno sposo lo soccorre con il defibrillatore L'apparecchio è stato installato per il progetto "Matera città cardioprotetta"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.