Cristina Obber
Cristina Obber
Eventi e cultura

L'Associazione "Risvolta" apre l'anno 2018 con la presentazione di un libro

L'8 e il 9 marzo incontro con l'autrice del libro "W i nonni!" Cristina Obber

L'associazione RiSvolta dà avvio alle sue attività per l'anno 2018 riprendendo uno dei temi più importanti del suo percorso ovvero l'educazione di genere per la prevenzione di ogni forma di violenza. Anche quest'anno, infatti, ripartono i progetti con le scuole di ogni ordine e grado, gli incontri con autori ed esperti e le collaborazioni con le associazioni nazionali e locali e con il Cinema Il Piccolo di Matera per la rassegna cinematografica LGBT in programma dal 18 aprile.

Le attività dell'associazione si aprono l'8 e il 9 marzo con il ritorno a Matera della scrittrice e giornalista Cristina Obber, già ospite della città nel 2015 per presentare il suo libro "L'altra parte di me", racconto di una storia d'amore tra due ragazze. In questa occasione la Obber sarà ospite dell'Associazione RiSvolta principalmente per presentare il suo ultimo libro "W i nonni!" (Settenove Casa Editrice, Cagli) che ribalta le solite prospettive "di genere" mostrando una famiglia senza stereotipi e senza pregiudizi.

La sua permanenza a Matera la vedrà, inoltre, impegnata per due giorni in un fitto calendario di appuntamenti con le scuole nelle mattinate dell'8 e del 9 marzo. La scrittrice incontrerà gli alunni del Liceo Classico "E. Duni" di Matera in un'assemblea di classe allargata sul tema "Parliamo d'amore - Il diritto alla felicità", i bambini della scuola dell'infanzia "Minozzi" per raccontare il suo libro e i ragazzi della scuola media "Nicola Festa" per il progetto "Educare alla parità dei sessi per prevenire la violenza di genere".

Inoltre, due appuntamenti serali permetteranno al pubblico di dialogare con la scrittrice Cristina Obber. L'8 marzo alle ore 18,30 presso la Bottega Loe in Via delle Beccherie a Matera si terrà l'incontro "Che genere di mondo vogliamo costruire" nel quale insieme alla Obber si cercherà di delineare una visione femminista e femminile sul mondo. Il 9 marzo alle ore 18.30, invece, presso Casa Netural la scrittrice presenterà il suo libro "W i nonni!", incontro consigliato a bambini, genitori, nonni, zii, educatori, maestri/e, professoresse e professori, dirigenti.

L'associazione RiSvolta ringrazia per la collaborazione le dirigenti scolastiche Patrizia Di Franco e Maria Rosaria Santeramo, le docenti Teresa Dimatteo, Tina Santochirico, Silvia Palumbo e Lorella Bruno, le associazioni collettivodonnematera, Rebel Network, Agedo Matera e Women's Fiction Festival. Inoltre, si ringraziano per l'ospitalità Casa Netural e la Bottega Loe Equo e Solidale.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Laura Ephrikian presenta libro "Una famiglia armena" Laura Ephrikian presenta libro "Una famiglia armena" Scopi di solidarietà. Incontri a Matera, Altamura, Bernalda
A Matera Oscar Iarussi presenta "Andare per i luoghi del cinema" A Matera Oscar Iarussi presenta "Andare per i luoghi del cinema" Dialogano con l'autore il sindaco De Ruggieri e l'architetto Laureano
1 Annullata la presentazione del libro di Vladimir Luxuria a Matera Annullata la presentazione del libro di Vladimir Luxuria a Matera Avrebbe dovuto presentare un cortometraggio ed il suo libro “Il coraggio di essere una farfalla”
Bruno Paolicelli, imprenditore di successo, racconta la sua malattia in un libro Bruno Paolicelli, imprenditore di successo, racconta la sua malattia in un libro Come cambia la vita dopo un evento negativo
Oggi presentazione del libro di Marina Cuollo Oggi presentazione del libro di Marina Cuollo Appuntamento alle ore 18 presso l’Hotel San Domenico
Arriva Stefano Benni a Matera Arriva Stefano Benni a Matera Presenterà il suo nuovissimo romanzo "Prendiluna"
A Matera si presenta "Le città invincibili. L'esempio di Matera2019" A Matera si presenta "Le città invincibili. L'esempio di Matera2019" L'intero ricavato verrà devoluto a Legambiente per la piantumazione di nuovi alberi nella Città dei Sassi
“Verso Matera 2019. Itinerari storici euromediterranei” “Verso Matera 2019. Itinerari storici euromediterranei” Appuntamento venerdì 16 nella Sala Convegni della Sezione materana “Raffaele Giura Longo”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.