master all'estero
master all'estero
Territorio

La Giunta Comunale patrocinerà il progetto “MaterAcademy”

Mira a servizi di formazione professionale e specializzazione “che possano dare un valore aggiunto alla complessiva strategia del Progetto di Capitale Europea della Cultura 2019”

Lo scorso 30 settembre la LC JOB-Service S.r.l.s., con sede a Nardò (Lecce), ha presentato a questa Amministrazione un progetto triennale dal titolo "MaterAcademy", ideato dalla stessa Società, inteso a realizzare servizi di formazione professionale e specializzazione "che possano dare un valore aggiunto alla complessiva strategia del Progetto di Capitale Europea della Cultura 2019 e consolidare il patrimonio umano alla base della prospettiva di benessere per la città di Matera".

La suddetta Società, grazie al progetto"MaterAcademy" e ad altre iniziative connesse e correlate, che potranno di volta in volta essere pensate, nell'ambito di una più ampia collaborazione con aziende ed Enti Locali, punta a creare una solida infrastruttura culturale tale da garantire la nascita ed il moltiplicarsi, nel territorio di Matera e della Regione Basilicata, di figure professionali necessarie ad una città che sarà Capitale Europea della Cultura 2019, nonché la loro continua permanenza e moltiplicazione nel lungo periodo, che vada ben oltre il 2019.

I temi principali di formazione e specializzazione professionale, da svolgersi tra corsi in aula a Matera e corsi on line, su piattaforma privata certificata, saranno i seguenti:
- turismo e cultura dell'accoglienza;
- sicurezza socio-assistenziale e supporto alle fragilità;
- valorizzazione e tutela del territorio, del patrimonio naturale ed artistico, sicurezza urbana.

Il progetto "MaterAcademy", come precisano i richiedenti nella domanda, "intende essere pienamente solidale con l'Amministrazione Locale, Comune e Fondazione Matera 2019 e sebbene persegua finalità di equo profitto imprenditoriale, intende promuovere uno sviluppo culturale ed organizzativo diffuso e condiviso con la città". A tal proposito la Società LC JOB-Service S.r.l.s offre la possibilità al Comune di Matera, di usufruire a titolo gratuito, della partecipazione di n. 10 dipendenti comunali a n. 10 corsi completi di formazione, nelle tre macroaree sopra descritte.
Per quanto sopra espresso, la Società LC Job - Service, pur evidenziando che l'iniziativa è a scopo di lucro, ne richiede il patrocinio per le finalità specifiche che si propone, rivolte alla crescita culturale della città, in relazione al ruolo di capitale europea della cultura che si accinge a ricoprire.

Considerata la rilevanza socio - culturale del progetto di che trattasi, che, unito al grande fermento economico ed organizzativo attualmente in corso per l'intera città, potrà:
· offrire la possibilità a tutti gli stakeholders pubblici e privati di beneficiare dell'ulteriore risorsa di capitale umano destinata a supportare in modo specifico e competente le attività di accoglienza, ospitalità e i grandi eventi pianificati per l'anno 2019;
· formare operatori socio-assistenziali qualificati e supportare la nascita di iniziative imprenditoriali nel settore della salute, della qualità della vita, della tutela e cura delle fasce di popolazione con fragilità;
· creare un'offerta formativa, in tema di sicurezza, per esperti della pianificazione della smart city e della safe city;

Per le motivazioni la Giunta Comunale ha deciso di patrocinare il progetto dal titolo "MaterAcademy" proposto dalla Società LC JOB –Service S.r.l.s., e che l'eventuale materiale prodotto per promuovere l'iniziativa anzidetta, da trasmettere in copia all'ufficio Cultura e Turismo di questo Comune, dovrà riportare lo stemma della Città di Matera e gli altri loghi di cui all'art. 2 del richiamato nuovo Regolamento, con la dicitura "con il patrocinio della città di Matera".
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.