Madonna delle Vergini
Madonna delle Vergini
Religioni

La Madonna delle Vergini diventa patrona del Parco della Murgia

Solenni celebrazioni ogni anno il 24 Maggio

Solenni celebrazioni a partire da quest'anno in onore della Madonna delle Vergini presso Contrada Murgecchia.

Il ricco programma di eventi è dovuto alla proclamazione della Madonna quale patrona del territorio della Murgia Materana comprendente i comprensori di Matera e Montescaglioso. A stabilirlo è stato un decreto pontificio, ottenuto a seguito della richiesta dello scorso anno dell'arcivescovo, monsignor Salvatore Ligorio.

L'annuncio è stato dato nella mattinata di ieri, 19 Maggio, nel corso di una conferenza stampa, dal vicario dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina, don Pierdomenico Di Candia, dai presidenti dell'Ente Parco, Pierfrancesco Pellecchia, e dal comitato festeggiamenti, Angelo Plasmati.

Alla base della motivazione vi è la ''radicata'' tradizione devozionale per il culto di Maria che nei secoli è diventata punto di riferimento per generazioni di devoti: la festa sarà dunque celebrata il 24 maggio di ogni anno.

Le celebrazioni, previste dal 22 al 25 Maggio, seguiranno il tema "Maria modello di carità". Si parte giovedì 22 con una processione in auto dalla Chiesa Madonna delle Vergini alla Chiesa di Maria Santissima dell'Annunziata nel rione di Piccianello, per poi proseguire con la Santa Messa presieduta da Don Mariano Crucinio e culminare in serata con il concerto "Stabat Mater" di Giovanni Pergolesi eseguito dall'orchestra da camera Amitiè.

Nei giorni successivi ancora eventi religiosi, culturali, dibattiti ed escursioni nel Parco della Murgia fino a domenica 25 Maggio, giorno in cui le celebrazioni culmineranno con la Santa Messa presieduta da monsignor Salvatore Ligorio nel piazzale sovrastante la Chiesa della Madonna delle Vergini, la lettura del decreto pontificio di elezione, la processione della Madonna con atto di affidamento alla Città di matera e, infine, i fuochi pirotecnici.
    © 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.