Musma
Musma
Eventi e cultura

La Notte dei Musei a Matera

Esposizioni d'arte e performances musicali al costo di un solo euro presso Museo Ridola, Palazzo Lanfranchi e Musma

Anche Matera aderisce all'iniziativa "La Notte dei Musei".
Oltre 30 Paesi europei coinvolti, 1 euro simbolico. Sono questi i numeri dell'edizione 2014 della Notte dei Musei, l'iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) che prevede l'apertura notturna straordinaria di tutti i musei statali.
L'evento si terrà sabato 17 maggio dalle ore 20:00 alle ore 24:00.

Tante le iniziative nella città dei Sassi per tutti i materani e i turisti che vorranno dedicare un sabato notte alla cultura e alla scoperta dei tesori del nostro territorio. Prevista l'apertura straordinaria del Museo Nazionale "Domenico Ridola", del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata, del Palazzo Lanfranchi e del MUSMA (Museo della scultura contemporanea di Matera).

In particolare, al Museo Ridola sarà possibile scoprire la mostra recente "Domenico Ridola e la ricerca archeologica a Timmari. Forme e immagini" e i due nuovi spazi espositivi della Mostra "Archeologia del materano. Dalla grotta alla capanna".

A Palazzo Lanfranchi si potranno visitare le sale dove sono esposte le collezioni permanenti del Museo (Arte Sacra, Collezione D'Errico, Carlo Levi, Luigi Guerricchio, Mario Cresci) e la mostra "Restituzioni. Opere restaurate del territorio" allestita nelle sale dell'Arte Sacra. Sarà possibile, inoltre, ammirare la mostra "La grande bellezza della cineteca lucana. Macchine, manifesti, passioni" promossa dalla Soprintendenza, il Comune di Matera, il Comitato Matera 2019, la Lucana Film Commission e la Cineteca Lucana, allestita nella Sala Levi. La notte nel Museo sarà allietata da concerti musicali.

Anche al MUSMA sarà possibile assistere a performances musicali, suoni, luci ed arte. Da segnalare la prestigiosa mostra "I luoghi dell'arte a portata di mano", le carte ideate da Maria Lai e le performances dal vivo di Materaelettrica, a cura della Scuola di Musica Elettronica - Scuola di Musica Applicata - Dipartimento Nuovi Linguaggi e Nuove Tecnologie del Conservatorio "E.Duni" di Matera. I giovani studenti inoltre realizzeranno delle installazioni sonore per i caleidoscopi de La luna al guinzaglio.

La Notte dei Musei, nata nel 2005, è giunta alla sua decima edizione. E' stata ideata dal Ministero della Cultura francese per affermare il principio secondo cui i musei sono spazi di "democratizzazione" e "condivisione" e non per pochi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.