render stazione fal
render stazione fal
Trasporti

Lunedì il ministro Lezzi torna a Matera

Verifiche sul cantiere Fal

Lunedì 30 luglio alle ore 12.15 il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, accompagnata dal Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, visiterà il cantiere Fal di Piazza della Visitazione dove è in costruzione la nuova stazione di Matera centrale.

In pochi giorni si è già proceduto all'abbattimento dei vecchi fabbricati di stazione e i lavori procedono a ritmo serrato. L'accessibilità alla stazione sarà garantita entro dicembre 2018 ed i lavori termineranno entro maggio 2019.

La nuova stazione Fal di Matera centrale sarà uno spazio pubblico fruibile da cittadini e viaggiatori con all'esterno una grande pensilina illuminata da luci cangianti; l'intervento consiste nella ristrutturazione edilizia con riqualificazione funzionale della stazione e del relativo materiale tecnologico e ferroviario, ma anche nella realizzazione di un nuovo spazio di accoglienza e servizi. Nel solaio della copertura dell'attuale stazione sarà realizzata una grande apertura consentendo areazione ed illuminazione.

L'opera, finanziata con 7 milioni di euro a valere sul PO FESR Regione Basilicata 2014-2020, sarà realizzata in due fasi con accessibilità garantita entro fine dicembre 2018 e fine lavori prevista per maggio 2019.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.