M'illumino di meno 2015
M'illumino di meno 2015
Vita di città

"M'illumino di meno", Matera presente

Luci spente in centro dalle 18.30 alle 19.30

Anche il Comune di Matera aderisce alla giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di meno" promossa dal programma Rai di Radio Due "Caterpillar" prevista per oggi, 13 febbraio. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e il consigliere comunale Giuseppe Tragni.

Luci spente nel centro storico, in particolare in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e, per la stessa durata, l'affaccio Guerricchio sui Sassi sarà illuminato da luci accese tramite tre biciclette grazie alla collaborazione volontaria dell'associazione MinervaScienza. In pratica ogni cittadino, pedalando, potrà dare il suo contributo alla illuminazione di questo splendido affaccio. Il Comune invita, pertanto, tutte le iniziative commerciali e tutte le unità residenziali che si affacciano su piazza Vittorio Veneto a spegnere le luci per questa fascia oraria ed a utilizzare fonti di illuminazione a basso consumo energetico.

"L'obiettivo - spiega Tragni - è quello di sensibilizzare la comunità locale sulla necessità del risparmio energetico e sull'uso delle risorse naturali. Siamo convinti che sia sempre più necessario guardare al risparmio energetico per assicurare un futuro sostenibile. In questa direzione nei prossimi giorni il Consiglio comunale sarà chiamato a discutere e approvare il Paes, Piano d'azione per la energia sostenibile che ha visto coinvolti l'Università degli studi della Basilicata e la Provincia di Matera ".

"Anche noi - aggiunge il sindaco Adduce - vogliamo far sentire la voce della nostra comunità creando quel "silenzio energetico" che ha coinvolto le piazze di tutt'Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un'accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Attraverso la partecipazione a questa iniziativa vogliamo dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile".
  • M'illumino di meno
Altri contenuti a tema
1 Anche quest'anno Matera aderisce a "M'illumino di Meno" Anche quest'anno Matera aderisce a "M'illumino di Meno" L'iniziativa lanciata da Rai Radio 2
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.