Casa Cava- interno
Casa Cava- interno
Eventi e cultura

Maratona della cultura dei popoli a Matera

Basilicata come regione-pilota per sviluppo e sostenibilità ambientale. Collaborazione con partner africani

Viene presentata oggi alle ore 11,30, presso la Casa Cava "la Maratona della Cultura e dei Popoli". Una iniziativa finalizzata a promuovere e valorizzare la cultura dei popoli attraverso mostre, concerti e dibattiti che affronteranno il tema della sostenibilità̀ ambientale e sociale, l'inclusione, la consapevolezza di genere e l'innovazione.

Tematiche molto care alla Fondazione Advantage, organizzatrice dell'evento insieme al Consolato Onorario della Repubblica del Kenya.

Una manifestazione che in questa prima edizione si ispira a Nelson Mandela e che prenderà le sue mosse in questo 2019 dalla città dei Sassi, capitale europea della Cultura, per poi spostarsi in altre numerose città come le italiane Milano, Genova e Firenze, ma anche in altre località del pianeta, con una particolare attenzione verso le città dell'Africa.
.
Nel corso della presentazione verrà reso noto il comitato scientifico che si occuperà- spiegano gli organizzatori- di approfondire "le tematiche della sostenibilità e dell'ambiente, a partire dall'acqua e dalla sua scarsità, dal suo rapporto con il mondo, i territori e le persone, fino ad arrivare alla proposta di rendere la Basilicata la regione-pilota per capacità di conciliare sviluppo e sostenibilità ambientale, sociale ed economica e innovazione".

L'iniziativa prevede anche altri appuntamenti nel corso della giornata, con la proiezione del film "You will die at twenty" dell'autore Amjad Abu Alala, in programma presso Casa Cava alle ore 18.00 e con un concerto di chiusura, alle ore 20, presso la Chiesa di San Pietro Barisano, nell'ambito del setting della mostra Aion nei Sassi e delle opere dell'artista Louise Manzon.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.