ministro barbara lezzi
ministro barbara lezzi
Territorio

Matera 2019: incontro a Palazzo Chigi

Tavolo del Cis su Matera Europea Capitale della Cultura

Un incontro necessario per fare il punto della situazione sull'andamento dei lavori in corso e per programmare al meglio gli interventi dell'immediato futuro.

Si è svolta ieri (16 luglio), nella sala Verde di Palazzo Chigi la riunione del Tavolo del Contratto istituzionale di Sviluppo (Cis), con argomento all'ordine del giorno: Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
All'incontro, presieduto dal Ministro per il Sud Barbara Lezzi, erano presenti, oltre ad alcuni funzionari e delegati del Ministero per i Beni culturali e quello delle Infrastrutture e Trasporti, il primo cittadino di Matera Raffaello De Ruggieri, l'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri e Salvo Nastasi, Coordinatore del governo per l'attuazione degli interventi a Matera.

Nel corso dell'incontro, il ministro Lezzi ha confermato lo sblocco di 30 milioni di euro, previsti dall'ultima Legge di bilancio, in favore della Città dei Sassi, per progetti attinenti l'attività dell'amministrazione cittadina e della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il sindaco De Ruggieri, però, ha chiesto di poterne dirottare una parte, precisamente 8 milioni e 800mila euro, da inserire nel Cis.
L'intenzione è quella di potenziare alcuni servizi per la mobilità e per l'accoglienza ed effettuare interventi su infrastrutture stradali e sugli accessi alla città, facendo curare la fase attuativa ad Invitalia.
Il ministro Lezzi ha deciso di seguire con costante assiduità la faccenda, poiché- a suo dire- si è già perso troppo tempo. I tempi, infatti, sono risicati e bisogna far presto- ha affermato il Ministro Lezzi, apparsa un po' preoccupata, "siamo a ridosso di questo grande evento e dunque dobbiamo andare velocissimi perché purtroppo dobbiamo recuperare anni di ritardi".

La titolare del Dicastero per il Sud ha evidenziato delle criticità sulle quali intervenire con urgenza: "Ad esempio, manca un'analisi dei flussi turistici per Matera 2019 e questo impedisce di avere dei parametri chiari di previsione per organizzare parcheggi, viabilità interna ed esterna, gli arrivi dall'aeroporto di Bari e nelle attività ricettive".
Lezzi ha poi detto due parole sui cantieri ancora aperti: "Sulle infrastrutture, quando sono stata 10 giorni fa a Matera, Fal ha assicurato che i lavori ferroviari saranno conclusi entro il 2018 e Anas chiuderà i cantieri della Statale Bari-Matera entro l'inizio 2019".

Insomma, per l'esponente del governo Conte, quello che si può fare lo si sta facendo, "senza però rinunciare a tutto ciò che si potrà e dovrà essere realizzato in seguito per Matera"- ha concluso Lezzi, che proprio a riprova di quanto detto, ha annunciato una nuova visita nella città dei Sassi, per monitorare l'andamento dei lavori, già per il prossimo 30 luglio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.