Atlante delle emozioni
Atlante delle emozioni
Eventi e cultura

Matera 2019, anteprima per “Atlante delle emozioni delle città”

Presentato il progetto dell’associazione Teatro dei Sassi

L'Associazione Teatro dei Sassi, nell'ambito delle attività di avvicinamento al 2019, ha organizzato a Matera presso la biblioteca "T. Stigliani", il 19 e il 20 dicembre, l'anteprima di "Atlante delle emozioni delle città – la Secretissima Camera de lo core", progetto di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019, co-prodotto dalla Fondazione Matera 2019 e Teatro dei Sassi.

L'anteprima ha mostrato l'installazione interattiva che propone una modalità inedita di visita delle città attraverso l'utilizzo di una Mappa Emozionale realizzata raccogliendo le memorie e i racconti degli abitanti e, via via, degli stessi visitatori.

Grande partecipazione per la prova generale, infatti, nelle due giornate, vi sono stati ottanta partecipanti che hanno deciso di candidarsi all'open call lanciata tramite profili social ufficiali del progetto e che, pertanto, hanno avuto modo di esplorare la Secretissima Camera de lo core presso il quarto piano della biblioteca di Matera.

I turni di visita in programma sono stati quattro e hanno ospitato il numero massimo delle disponibilità possibili. Massimo Lanzetta, direttore artistico dell'Associazione Teatro dei Sassi, dichiara: "Siamo molto soddisfatti. Grazie al sostegno della provincia e alla pazienza dei dipendenti e degli utenti della biblioteca, quest' ultima è riuscita a trasformarsi nella Secretissima camera de lo core di Matera. Gli sguardi sorridenti e a volte estasiati dei visitatori ci hanno ripagato dell'enorme sforzo organizzativo. Ora siamo davvero pronti per Matera 2019."

Il progetto individua Matera come città dove sperimentare per la prima volta tale modalità. Oltre ai cittadini di Matera, collaborano anche lo scrittore Alessandro Baricco e la scuola Holden di Torino, l'artista visivo Stefano Faravelli, la coreografa-danzatrice Heike Hennig di Lipsia e lo scenografo e artigiano della luce Paolo Baroni. L'installazione interattiva aprirà al pubblico il 23 marzo 2019.
3 fotoatlante delle emozioni
atlante delle emozioniatlante delle emozioniatlante delle emozioni
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.