Housing Città dei Sassi
Housing Città dei Sassi
Vita di città

Matera 90 verso la realizzazione

Firmato l'accordo di programma tra Regione e Comune

Un nuovo passo verso il progetto "Housing Città dei Sassi" è stato compiuto. Il piano di realizzazione di edilizia residenziale pubblica e privata della periferia sud della città ha visto, nella giornata di ieri, la firma dell'Accordo di programma fra Regione Basilicata e Comune di Matera. A renderlo noto è l'assessore alle Opere pubbliche e Infrastrutture Aldo Berlinguer.

Dopo l'approvazione della delibera del consiglio comunale, avvenuta lo scorso 5 Luglio, procede l'iter che porterà alla costruzione di scuole, centri commerciali, centri sportivi, chiese, parchi e soprattutto case, "molte delle quali destinate alle famiglie meno abbienti", si legge nella nota, in contrada San Francesco a Matera.

Housing Città dei Sassi nasce dai "Programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana" previsti dalla legge regionale 25 del 2009. Segue nel 2010 un avviso pubblico da cui viene scelta la proposta progettuale della società Matera '90 Srl.

"Questa iniziativa – scrive l'assessore Berlinguer – rientra nella 'rivoluzione infrastrutture' che abbiamo presentato qualche tempo fa. E' un altro tassello del grande sforzo che la giunta guidata dal presidente Pittella sta facendo per infondere nuove energie nel tessuto produttivo e infrastrutturale lucano".

Il costo presumibile del programma è di oltre 73 milioni di euro, a carico dell'attuatore privato. Sono previste cinque linee d'intervento: edilizia residenziale sociale, edilizia residenziale privata, servizi e funzioni commerciali (centro commerciale, albergo, uffici e negozi, centro sportivo ricreativo, casa protetta, jazzo, culto, strutture sanitarie), spazi pubblici e verde (asilo, asilo Asm, locali per servizi, sistema del verde), infrastrutture e spazi connessi.

Le case di edilizia sociale sono destinate a nuclei familiari e giovani coppie a basso reddito, anziani in condizioni economiche svantaggiate, studenti fuori sede, sfrattati e altri soggetti in situazioni difficili.

"L'edilizia, un tempo settore trainante dell'economia lucana – spiega Berlinguer – potrebbe tornare a giocare, se opportunamente rivista e resa compatibile con l'ambiente, un ruolo rilevante per la Basilicata. Per i cittadini di Matera, in vista dell'appuntamento del 2019 come Capitale europea della Cultura, ci sarebbero più servizi e strutture migliori. Ma questo progetto – conclude – è importante anche perché potrebbe assicurare un tetto sulla testa a famiglie che non se lo possono permettere".
  • Aldo Berlinguer
  • Housing città dei sassi
Altri contenuti a tema
Rosa punta il dito contro Berlinguer e Zoccali per aver beneficiato di "mancette e prebende" in campagna elettorale Rosa punta il dito contro Berlinguer e Zoccali per aver beneficiato di "mancette e prebende" in campagna elettorale L'ex assessore regionale risponde: "Caro Rosa, non confondere clientelismo con professionalità"
Matera 2019: dal Social Housing 117 nuove residenze in Classe A per la Capitale Europea della Cultura Matera 2019: dal Social Housing 117 nuove residenze in Classe A per la Capitale Europea della Cultura L’intervento realizzato dal Fondo Esperia, nell’ambito del programma di rigenerazione urbana promosso da Regione Basilicata e Comune di Matera
Giunta regionale, tre assessori si dimettono Giunta regionale, tre assessori si dimettono Berlinguer, Franconi e Liberali consegnano le deleghe al presidente
Piano regionale rifiuti, Perrino interroga Berlinguer Piano regionale rifiuti, Perrino interroga Berlinguer “Il Piano ha recepito gli aggiornamenti normativi degli ultimi 3 anni?”
Adeguamento impianti e bandi per la raccolta differenziata al centro dell’Osservatorio rifiuti Adeguamento impianti e bandi per la raccolta differenziata al centro dell’Osservatorio rifiuti Pittella e Berlinguer ai Comuni: “Accelerate”
Adeguamento degli impianti e raccolta differenziata al centro dell’osservatorio rifiuti Adeguamento degli impianti e raccolta differenziata al centro dell’osservatorio rifiuti Pittella e Berlinguer: “Il tempo è scaduto. Comuni commissariati se non si attivano”
Campus universitario, altro rinvio per i 14 lavoratori Campus universitario, altro rinvio per i 14 lavoratori Nell’ultimo incontro assenti Unibas e Consorzio Valori. Berlinguer: “Ognuno faccia la sua parte”.
Torrenti Jesce e Gravina, Berlinguer richiama Nicastro Torrenti Jesce e Gravina, Berlinguer richiama Nicastro Dalle indagini Arpab inquinamento “non trattato dal depuratore di Altamura”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.