4 Novembre, commemorazione dei Caduti in Guerra
4 Novembre, commemorazione dei Caduti in Guerra
Eventi e cultura

Matera celebra la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze armate

Ricco di iniziative il programma per onorare i Caduti in guerra

4 novembre, Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze armate, giornata di memoria storica per un intero Paese che, annualmente, organizza cerimonie e iniziative finalizzate a tener vivo il ricordo di quanti caddero in guerra per amore della patria, difendendola al caro prezzo della vita, ma anche di quanti quotidianamente s'impegnano nel mantenere l'ordine pubblico, mettendo in campo risorse e capacità per il bene dei cittadini.

Anche Matera celebra questo giorno importante con una serie di appuntamenti: in mattinata alle ore 10.30 avrà luogo la deposizione della corona di alloro al Cippo in via Lucana e alle ore 10.45, presso la piazzetta Pascoli si riuniranno i rappresentanti di tutte le Autorità e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Alle ore 11.00 in Piazza Vittorio Veneto, dopo i dovuti onori al rappresentante del Governo, si procederà con la cerimonia di commemorazione dei materani caduti in guerra con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti e con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa. Interverranno nel corso della cerimonia il rappresentante degli studenti, il Prof. Franco Lisanti orfano di guerra in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, il presidente della provincia di Matera Dott. Francesco De Giacomo e il primo cittadino di Matera Raffaello de Ruggieri.

Per l'occasione, la sede del Comando provinciale dei Carabinieri sarà aperta alla cittadinanza dalle ore 8.30 alle ore 13.00, mentre l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) porterà per le vie cittadine il "Bibliomotocarro della Memoria e del Ricordo". Inoltre, per tutto il mese di novembre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sarà possibile visitare il "Museo storico dei cimeli di guerra" allestito presso la sede dell'Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra in via F. D'Alessio.

Per non dimenticare.
  • 4 Novembre
Altri contenuti a tema
Celebrazioni per la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate Celebrazioni per la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate Al cippo in via Lucana e al monumento ai caduti in piazza
Bennardi commemora i caduti materani delle guerre Bennardi commemora i caduti materani delle guerre Omaggio anche al milite ignoto, due giorni di iniziative
Celebrata la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate Celebrata la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate Il sindaco: “Il messaggio giunge dai nomi dei martiri sulla lapide in piazza”
Matera ricorda i caduti di tutte le guerre Matera ricorda i caduti di tutte le guerre Forte il richiamo alla pace e all'unità da parte delle autorità presenti
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.