Approvati lavori di manutenzione in tre aree di Matera
Approvati lavori di manutenzione in tre aree di Matera
Scuola e Lavoro

Matera Design Evolution 2017 - WONDER GROTTOLE

Si compreranno 2 case nel centro storico di Grottole e saranno rigenerate per dar vita ad una residenza per il design

Si è tenuta ieri la conferenza di apertura dell'evento Matera​ ​ Design Evolution ​che torna nella sua terza edizione, questa volta a Grottole con un evento senza precedenti: WONDER GROTTOLE

La conferenza si è aperta con la presentazione da parte di Andrea Paoletti ideatore di Matera Design Evolution del progetto, di come è nato e di come si svilupperà.
Andrea racconta il tema centrale si tutto il progetto: il design immateriale. Tema che è stato già utilizzato per la precedente edizione di Matera Design weekend e la sfida di quest'anno è proprio quella di riuscire ad utilizza il concetto di design immateriale per rilanciare il centro storico di Grottole. Si lancia appunto il progetto​ ​ Wonder​ ​ Grottole,​ ​ in cui​ ​ il​ ​ design​ ​ diventa​ ​ strumento​ ​ per​ ​ pensare e inventare​ ​ nuovi​ ​ modi​ ​ per​ ​ rigenerare​ ​ il​ ​ vecchio centro​ ​ storico​ ​ di​ ​ Grottole,​ ​ un antico borgo semi abbandonato a 30 km da Matera.

Si compreranno 2 case nel centro storico di Grottole e saranno rigenerate per dar vita ad una residenza per il design in cui una parte sarà laboratorio e l'altra sarà adibita a vere e proprie residenze in cui verranno ospitati designer che vorranno dare il loro contributo al progetto.

Al momento ci sono 629 abitazioni sottoutilizzate o abbandonate da poter rigenerare e innescare una serie di meccanismi che daranno valore al borgo di Grottole.

Il primo appuntamento di Matera design evolution prima di entrare nel vivo di Wonder Grottole è questa sera alle 18 presso la Fondazione Sassi di Matera in cui ci sarà un talk sul design Immateriale e la rigenerazione di borghi rurali tenuto da John Thackara, giornalista, scrittore e teorico del design, Art Curator del progetto, e Andrea Paoletti.

Matera Design evolution prosegue a Grottole il​ ​ 25​ ​ e​ ​ 26​ ​ novembre​ ​ con ​ due​ ​ giornate​ ​ di​ ​ workshop​ ​ intensi, ideali​ ​ per​ ​ chi​ ​ vuole "sporcarsi​ ​ le​ ​ mani"​ ​ sulle​ ​ tematiche​ ​chiave di Wonder Grottole: design​ ​ immateriale - abitare​ ​ contemporaneo​ - rigenerazione di borghi rurali.

C'è​ ​ da​ ​ disegnare​ ​ il​ ​ futuro​ , come​ ​ dice​ ​ John​ ​ Thackara, e​ ​ confrontarci​ ​ sulle tematiche del progetto. ​ Grottole​ ​ rappresenta​ ​ il​ ​ nostro punto​ ​ di​ ​ partenza​ ​ per​ ​ sperimentare​ ​ un​ ​ nuovo​ ​ prototipo​ ​ di​ ​ rigenerazione​ ​ urbana​ ​ aggregando community​ ​ di​ ​designer,​ ​ progettando​ ​ insieme​ ​ questo​ ​ processo​ ​ e​ ​ lavorando​ ​ sulle​ ​ singole​ ​ parti.

Nel corso delle due giornate, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro, ognuno di essi svilupperà un aspetto del progetto e poi tutti si incontreranno a pranzo e a cena, per aggiornarsi reciprocamente sul processo. Alla fine della due giorni, avremo scelto le case da acquistare e definito tutti gli aspetti organizzativi. Inoltre i sostenitori del progetto sottoscriveranno il documento di Fondazione del progetto.

Wonder Grottole verrà sviluppato grazie ad una raccolta fondi con l'obiettivo di diventare il primo borgo rigenerato attraverso il crowdfunding!
Inoltre dal 12 gennaio al 2 aprile 2018 Wonder Grottole sarà presente all'interno della mostra 999 domande sull'abitare in Triennale di Milano.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.