locandina 4 novembre
locandina 4 novembre
Vita di città

Matera festeggia le forze armate

Partecipa il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

Per molti, almeno per le giovani generazioni, la data del 4 novembre non assume un significato particolare. A molti non dice nulla. Il 4 novembre in Italia c'è una festa. Anche se sul calendario non è segnato in rosso, come un festivo, il 4 novembre si omaggiano le forze armate e l'unità nazionale.

Una festa un tempo molto sentita e oggi meno nota e da qualcuno addirittura dimenticata ricordata. Una data non scelta a caso.

Non in molti ricordano, infatti, che il 4 novembre è l'anniversario dell'entrata in vigore del cosiddetto armistizio di Villa Giusti del 1918, col quale si fa coincidere convenzionalmente in Italia la fine della Prima guerra mondiale.

Quest'anno, poi, ricorre il centenario dalla fine della prima guerra mondiale.

Articolato il programma delle celebrazioni previste a Matera nell'occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale e per onorare le forze armate.
Si parte alle ore 10,30 con la deposizione di una corona di alloro al Cippo Via Lucana. Alle ore 10,45, presso la Piazzetta Pascoli, si terrà un incontro con le autorità e le associazioni combattentistiche e d'arma. Alle ore 11,00, in Piazza Vittorio Veneto, in Onore del rappresentante del Governo, ci sarà un alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.
Dopodiché verrà effettuata la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa, con gli interventi del presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo; di Raffaello de Ruggieri Sindaco di Matera; di Franco Lisanti, orfano di guerra in rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d'arma, oltre ad una rappresentanza studentesca.

In serata, poi, alle ore 19,30, presso l'auditorium Gervasio, in Piazza del Sedile, si terrà il concerto della Fondazione Orchestra Lucana - Lucania Wind Orchestra, "Echi di trincea".
Al concerto sarà presente la Presidente del Senato, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Inoltre, in occasione della festa delle forze armate e dell'unità nazionale, da Domenica 4 novembre e per tutto il mese di novembre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, sarà visitabile il "Museo storico dei cimeli di guerra", allestito presso la sede dell'associazione Invalidi e Mutilati di Guerra, in Via F. D'Alessi, mentre solo per la giornata di domenica, la sede del Comando provinciale dei Carabinieri sarà aperta alla visita della cittadinanza dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.