Incontro prefettura con Presidente del Senato
Incontro prefettura con Presidente del Senato
Vita di città

Matera ha ospitato la Presidente del Senato

Alberti Casellati: “Questa città è orgoglio nazionale”

Sono stati due giorni nei quali la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha potuto apprezzare le bellezze della città dei Sassi, rimanendone ammirata e congratulandosi con il Sindaco De Ruggieri.

La seconda carica dello Stato è stata ospite ieri dell'auditorium Gervasio, dove ha assistito al concerto in occasione della festa delle forze armate e dell'unita nazionale. Questa mattina, invece, ha incontrato le autorità locali presso la Prefettura.

All'incontro, oltre al sindaco De Ruggieri e al Prefetto Antonella Bellomo, hanno partecipato il Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce; Flavia Franconi, per la Regione Basilicata, la Rettrice dell'Unibas Aurelia Sole e il senatore Nitto Palma.

Una visita cordiale con scambio di doni. Infatti, il primo cittadino ha donato alla senatrice un tradizionale fischietto in terracotta, mentre la Alberti Casellati ha ricambiato con la medaglia del Senato della Repubblica.

Un incontro apprezzato dal sindaco che ha voluto rimarcare le parole di stima espresse dalla titolare di Palazzo Madama. "Le sue bellissime parole di apprezzamento e di sostegno indirizzate nei confronti della città, testimoniano la vicinanza delle Istituzioni a Matera e ai suoi cittadini e costituiscono una ventata di ottimismo in vista dell'ormai vicino appuntamento del 2019"- ha detto De Ruggieri, che ha chiesto il sostegno della Presidente Alberti Casellati affinché interceda per il completamento del polo della formazione sul restauro dei beni culturali.

"E' indispensabile creare un centro di ricerca e di sperimentazione delle nuove tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale del Mediterraneo. Una struttura in grado di studiare, in particolare, gli effetti climatici sul deperimento dei paramenti murari degli edifici storici e dei beni culturali, per approntare nuove metodologie di intervento nel restauro dei manufatti"- dice il primo cittadino, candidando la città dei Sassi a diventare punto di riferimento per questo innovativo settore, offrendo la disponibilità ad ospitare una sede distaccata dell'Istituto Superiore del Restauro di Roma.

Richiesta che Alberti Casellati ha detto di voler far sua, rimarcando a più riprese come la città dei Sassi rappresenti un orgoglio per l'intera nazione.

"La bellezza, la cultura, l'arte che si respira in questa città costituisce un patrimonio universale di cui essere orgogliosi"- ha detto la Presidente del Senato, spronando la comunità materana a guardare al futuro con ottimismo.
3 fotoincontro prefettura con Presidente del Senato
Incontro prefettura con Presidente del SenatoIncontro prefettura con Presidente del SenatoIncontro prefettura con Presidente del Senato
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.