Piazza Matteotti
Piazza Matteotti
Vita di città

Matera non è capitale per la qualità della vita urbana

Posizione molto arretrata nel report "Ecosistema urbano" di Legambiente

Capitale europea della cultura. Ma in posizione molto arretrata per la qualità della vita urbana. Matera è soltanto al 91esimo posto nella graduatoria annuale "Ecosistema Urbano" di Legambiente.

Ogni anno viene stilata una classifica delle 104 città capoluogo sulla base di parametri riguardanti l'ambiente, l'igiene urbana, i rifiuti, le risorse idriche, le fonti rinnovabili, i trasporti.

Analizzando gli indicatori presi in esame emerge che per quanto riguarda la qualità dell'aria non sono stati forniti tutti i dati richiesti (relativi a concentrazioni di biossido di azoto, ozono e polveri sottili), quindi per questo parametro è "non classificata".

Dato molto negativo sui trasporti e la mobilità. Matera è una città congestionata dalle auto (64 auto ogni cento abitanti) con "scarse o fallimentari politiche di incentivazione del trasporto pubblico, assenza o comunque totale insufficienza di piste ciclabili e isole pedonali", sottolinea Legambiente.

Per quanto riguarda la gestione idrica sono molto negativi i dati riguardanti la dispersione della rete idrica (53% a Matera). Sui dati relativi alla raccolta differenziata c'è da sottolineare lo stato di stallo di Matera, ferma su percentuali molto distanti da qualsiasi target normativo. Inoltre è basso il dato relativo a fotovoltaico e termico installato su edifici pubblici e preoccupante.

A Matera c'è molto verde urbano ma quello fruibile è inferiore rispetto alla dotazione complessiva.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.