Turisti
Turisti
Turismo

Matera piace ai turisti: dal 2010, presenze in aumento del +176%

I dati diffusi dal Centro Studi Turistici di Firenze e dalla Confesercenti

In occasione del lancio della 22^ Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte, il Centro Studi Turistici di Firenze in collaborazione con la Confesercenti ha presentato i dati relativi al turismo italiano nel periodo che va dal 2010 al 2017.

In soli sette anni, le presenze turistiche nelle città d'arte sono passate da 93,9 a 115,3 milioni, con un incremento complessivo del 22,8% (+21,4 milioni). Tra queste, in prima fila Matera, Capitale europea della Cultura per il 2019, che registra un aumento del +176% - dovuto soprattutto alla domanda straniera (+216%) - e la bella Napoli con una crescita del 91%, seguite da Verona (+62,7%), Padova (+55,6%) e Bologna (+55%).

Letteralmente rapiti dal nostro patrimonio culturale sono soprattutto i turisti stranieri che, non a caso, costituiscono più del 60% delle presenze turistiche registrate nelle città d'arte.

"I dati positivi emersi dalla indagine Confesercenti che vedono Matera al primo posto fra le città d'arte italiane a maggiore crescita turistica dal 2010 al 2017 non ci sorprendono perché già da diversi anni stiamo monitorando e registrando l'aumento delle presenze con effetti positivi sull'economia del territorio". E' il commento di Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019.

"Già dal 2010, infatti – afferma Adduce - grazie anche al lavoro della candidatura per Matera Capitale europea della cultura con il quale la città si è posizionata su livelli di comunicazione e promozione molto competitivi, è stata registrata una costante crescita del turismo. Poi, con la proclamazione del 17 ottobre 2014 la visibilità di Matera è ulteriormente aumentata non fermandosi al panorama italiano. Non è infatti un caso che in questi sette anni la domanda dall'estero sia cresciuta addirittura del 216% (duecentosedici per cento!). Se, quindi, da una parte il dato non ci sorprende, dall'altro ci esalta e ci assegna una ulteriore responsabilità per far fronte ad una pressione turistica massiccia. Ecco perché con il ruolo protagonista del comune, la Fondazione è impegnata, così come previsto dal dossier di candidatura, a promuovere l'arrivo di cittadini temporanei che possano vivere questi luoghi non solo attraverso la loro ammirazione, ma soprattutto come straordinaria occasione di crescita culturale. Ed è in questa direzione che ci stiamo muovendo".
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Turismo, la Regione Basilicata in vetrina al Ttg di Rimini Turismo, la Regione Basilicata in vetrina al Ttg di Rimini Con NaturArte, il programma dei parchi
Il Comune di Matera alla fiera del turismo a Rimini Il Comune di Matera alla fiera del turismo a Rimini Sarà presente al TTG Travel Experience dal 14 al 16 ottobre
Matera, il primo virtual-tour d’Italia Matera, il primo virtual-tour d’Italia Turisti con visori 3D. Innovazione di un team di professionisti lucani, pugliesi e campani
Turismo covid free, iniziati i tamponi Turismo covid free, iniziati i tamponi Per gli operatori dei b&b. Monitoraggio iniziato a Matera
A Matera si rivedono i vip A Matera si rivedono i vip Gianni Morandi fa tappa per il suo tour turistico italiano
Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Per quattro giorni un "educational tour" nei luoghi più belli per la vacanza
M5S: rilanciare il turismo attraverso il web M5S: rilanciare il turismo attraverso il web Proposta una campagna di comunicazione per una città “bella e sicura”
A Matera si rivedono i turisti A Matera si rivedono i turisti Nella prima domenica senza restrizioni per gli spostamenti
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.