Giuseppe Scavetta - presidente de
Giuseppe Scavetta - presidente de "Les Amis de la Basilicate en France"
Associazioni

Matera, presentata l’associazione “Les Amis de la Basilicate en France”

Il sodalizio annuncia il primo bando privato per giovani imprese lucane

"Nella primavera 2019 il primo bando rivolto ai giovani lucani che vogliono fare impresa". Questo l'annuncio dell'associazione "Les Amis de la Basilicate en France". Il sodalizio, costituitosi a Parigi lo scorso 22 novembre, è stato presentato ieri a Matera.

Una associazione, nata dalla caparbietà dell'imprenditore Italo-francese, Giuseppe Scavetta, originario di Garaguso, paesino in provincia di Matera, e che si pone traguardi ambiziosi.

L'idea di base è quella di valorizzare la cultura del territorio, ma soprattutto di promuovere iniziative volte ad attirare investimenti stranieri in terra lucana, attraverso la costituzione di un "Fondo Etico" per sostenere la nascita di giovani imprese lucane.

Un progetto ambizioso che verrà sostentato- secondo l'intenzione di Scavetta- attraverso le donazioni dei tanti lucani che vivono all'estero e che all'estero hanno fatto fortuna, o semplicemente da chi, pur non essendo lucano, ama la Basilicata.

Un amore che si dovrà tradurre nella possibilità di garantire ai giovani lucani l'opportunità di fare impresa nella propria terra natia.

Infatti, "sono tanti i lucani nel mondo che vorrebbero aiutare questa attività filantropica e che non sanno come fare. L'associazione li raggiungerà, consentendo loro di lasciare un segno tangibile nella propria terra d'origine, sostenendo con piccole risorse e un affiancamento una giovane azienda lucana- spiega il presidente dell'associazione "Les Amis de la Basilicate en France", Scavetta-. Il nostro obiettivo è quello di "far crescere la cultura d'impresa, formare e accompagnare con mano nei primi passi i giovani lucani nei settori strategici dell'agricoltura, del turismo e dei servizi".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.